Contromano06 giugno 2023 08:35

Dopo l’odissea: l’incredibile comunicato stampa di Autofiori

Una lunga tirata sarcastica ci stava tutta ma, letto l’editto dell’indispensabile agenzia di pubbliche relazioni delle Autostrade dei Gavio, abbiamo pensato di proporvelo così, on the rocks, per significarvi il delirio nel quale si dibattono questi signori del traffico e dei pedaggi

Dopo l’odissea: l’incredibile comunicato stampa di Autofiori

Che anziché diffonder supercazzole ai giornali non dovrebbero far altro che chiedere scusa ai cittadini, eliminare pedaggi e cantieri per almeno tutta l’estate ligure, e andarsi a nascondere con un poco di pudore.

COMUNICATO STAMPA

Un nuovo piano straordinario per rimodulare i cantieri per l’ammodernamento della tratta A10 Savona – Ventimiglia (confine francese). È quanto Autostrada dei Fiori presenterà domani (oggi ndr), martedì 6 giugno, alla Regione Liguria nel corso del tavolo tecnico da quest’ultima convocato.

Il nuovo piano è stato definito dalla concessionaria per far fronte alla situazione eccezionale verificatasi in occasione del ponte del 2 giugno che ha generato code superiori alle attese. (Qualcuno dica quali sono le code ATTESE, ndr)

E proprio con riferimento a tali problematiche alla viabilità verificatesi, Autostrada dei Fiori comunica quanto segue:

(fuoco alle supercazzole, ndr)

La programmazione dei lavori lungo la tratta autostradale è il frutto di un’elaborazione accurata delle attività che viene condivisa periodicamente con la Regione Liguria e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

(...) 

La presenza dei cantieri è segnalata sul sito web istituzionale della concessionaria che, inoltre, ogni venerdì pubblica sempre sul proprio sito una nota informativa dedicata ai cantieri che, in situazioni particolari o di traffico intenso, potrebbero creare rallentamenti o code. (e quindi? ndr)

La società evidenzia che il suo obiettivo primario nell’elaborazione di questi programmi è volto a modulare gli interventi in corso, in modo che le attività improrogabili da eseguire con scadenza fissata anche da norme comunitarie, seguano al meglio le previsioni di flussi di traffico valutate su base storica e con algoritmi predittivi per ottimizzare l’occupazione della sede stradale, perseguendo il minor impatto.

Tali valutazioni sono state nella giornata del 4 giugno di fatto vanificate per una intensità di traffico che ha superato ampiamente le attese facendo registrare su alcuni tratti valori che rappresentano un record storico e che hanno generato code.

La criticità più significativa, che rappresenta quella  di maggior impatto ed estensione chilometrica (circa 21 km), si è registrata a Savona nell’interconnessione tra A10 e A6, dove non era presente alcun cantiere (che bravi, ndr), ma dove gli accodamenti vengono generati dalla combinazione del traffico intenso con l’immissione in autostrada dei veicoli dal casello di Savona (ma dai... ndr) situazione per la quale la Concessionaria ha elaborato una modifica progettuale dello svincolo che potrebbe risolvere tale criticità e che sarà a breve presentata al Ministero competente.

Forse le auto voleranno prima.

E infine...

Altre turbative al traffico, di minore entità, si sono registrate lungo la tratta per la presenza di alcuni cantieri impattanti.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre