"Molto bene la firma per ulteriori risorse che arrivano grazie al lavoro di Cgil, Cisl e Uil savonesi e ai lavoratori dell'industria che nel 2016 scioperarono e chiesero al Governo il riconoscimento dello stato di area di crisi industriale complessa, contro tutto e tutti: nessuna istituzione locale e regionale all'epoca credeva nel riconoscimento ad eccezione degli allora Sindaci di Cairo Montenotte Fulvio Briano e di Vado Monica Giuliano insieme alla parlamentare Anna Giacobbe" ricordano dalla segreteria provinciale Cgil.
"È ad oggi l'unica area di crisi industriale in tutta Italia che è stata rifinanziata e ci sono imprese interessate a utilizzare i fondi per nuove attività produttive. Ora bisogna fare uno scatto in avanti e vincolare le risorse [pubbliche] perché le imprese creino occupazione di qualità e attività ambientalmente compatibili".
"Attendiamo ora - concludono dalla Cgil - la convocazione, da parte del presidente della Provincia Olivieri, del tavolo dello sviluppo economico dove insieme ad associazioni datoriali e i sindaci cercheremo di costruire le valutazioni perché le risorse siano spese e spese bene".