L'associazione Il Rosso non è il nero organizza, per il 24 gennaio alle 17 presso la sala Stella Maris (p. Rebagliati - zona darsena), la presentazione del libro "La Miseria di Napoli" di Jesse Whitee Mario (Portoseguro editore) rieditato con commento di Danilo Bruno.
Il libro costituisce la riedizione del testo pubblicato da Jesse White Mario nel 1877, che fu la prima indagine giornalistica sulle condizioni del Sud Italia.
Il volume presenta un lungo esame della situazione miserrima del Meridione alla data del libro ma soprattutto contiene pure una continua comparazione con altri paesi europei.
Il testo presenta l'occasione per discutere di un necessario accostamento tra la tragica situazione di disuguaglianze dell'epoca e l'attualità.
Si tratta di comprendere le forme e le modalità di formazione dell'unità nazionale per capire anche le ragioni di ritardi nella crescita economica e sociale.
Soprattutto un simile testo può essere utile anche per comprendere e contrastare processi di autonomia differenziata, che rischiano di provocare pesanti lacerazioni e ingiustizie sociali nel paese.
Di grande interesse la figura di Jesse White Mario che consente anche di riflettere sulla presenza femminile nella fase risorgimentale.
Con Danilo Bruno, autore del commento inserito come post-fazione nel volume, discuterà Sergio Tortarolo mentre Lia Giribone ne leggerà alcune pagine.