News09 febbraio 2024 12:40

Il Trio del Diavolo in concerto al Chiabrera

Un ensemble dal gusto eclettico per celebrare le tre anime di Paganini: appuntamento sabato 10 febbraio alle 21

Il Trio del Diavolo in concerto al Chiabrera

Per la prima volta i tre strumenti, imbracciati da concertisti illustri, ognuno nel proprio ambito, dialogano assieme in questo ensemble dal gusto eclettico per celebrare le tre anime di un Paganini ambasciatore dell’estro italiano alla ribalta internazionale, così come lo sono questi tre interpreti assidui divulgatori dei propri strumenti in tutto il mondo.


Per Niccolò Paganini il mandolino genovese è il primo strumento suonato da giovanetto insegnatoli dal padre, la chitarra è lo strumento che lui ama pizzicare nelle occasioni più informali, con gli amici in ambito salottiero mentre il violino è lo strumento che lo rende ineguagliato sulle scene internazionali. Progetto assolutamente inedito dove si ascoltano i tre grandi virtuosi cimentarsi con brani di forte impatto espressivo e tecnico con repertorio dello stesso Paganini, autori rappresentativi a lui coevi o di ispirazione paganiniana, nonché incursioni in produzioni create appositamente per questa formazione.

 

Di recentissima formazione, il “Trio del Diavolo” ha già partecipato alle celebrazioni paganiniane 2023 di Parma e Genova.

 

Carlo Aonzo, mandolinista italiano di fama internazionale docente presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, è nato e cresciuto a Savona dove ha mosso i primi passi sotto la guida del padre nel Circolo Mandolinistico “G. Verdi”.

 

Giampaolo Bandini, artista Decca, è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia e al Sud America

 

Giulio Plotino, nato a Genova, ha iniziato lo studio del violino con Josef Levin. Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo, ha collaborato con compositori quali L. Berio, F. Vacchi, S. Sciarrino, S. Bussotti e G. Benjamin.

 

 

TEATRO CHIABRERA

10 febbraio

ORE 21:00

Il Trio del Diavolo

Gli strumenti di Paganini

CARLO AONZO, mandolino
GIAMPAOLO BANDINI, chitarra
GIULIO PLOTINO, violino

Gli strumenti di Paganini: mandolino – chitarra – violino

com

Ti potrebbero interessare anche: