Salute & Veleni16 marzo 2024 11:56

La guerra del gas e dei rigassificatori

Appuntamento oggi alle 17,00 alla Sms Fornaci Giardino Serenella

La guerra del gas e dei rigassificatori


Savona non si arrende all’installazione di un rigassificatore di fronte alle proprie spiagge bandiera blu e ai margini dell’area protetta di Bergeggi. E la risposta dei cittadini punta su una serie di manifestazioni di protesta ma anche di approfondimento dei temi ambientali in relazione all’utilizzo di energie alternative a gas, carbone e petrolio. 

Un’ importante iniziativa è quella in programma sabato 16 marzo alle ore 17,00 alla sms Fornaci Giardino Serenella. "La guerra del gas e dei rigassificatori", il titolo più che eloquente. 

Parteciperanno esponenti di spicco dei Verdi europei, del movimento 5 Stelle e associazioni ambientaliste: 

Benedetta Scuderi, esperta di politiche energetiche, consulente di stabilità ambientale e candidata alle elezioni europee per i Verdi; 

Alfonso Scarano, analista finanziario indipendente, vice presidente del Cerste, centro europeo della ricerca economica e tecnologica; 

Brando Benifei, capo delegazione del Pd al Parlamento Europeo; 

Kitta Marenco, del direttivo savonese di Uniti per la Costituzione; 

Paolo Ugolini, del MoVimento 5 Stelle della Regione Liguria. 

Moderatrice la giornalista Sara Tagliente

Introducono il dibattito Gabriella Branca, assessore all’educazione e alla cittadinanza attiva nel comune di Savona e Simona Simonetti, co-portavoce Europa Verde della Regione Liguria. 

L’organizzazione è affidata ad Alessandro Dighero e Oriana Moreschini, in collaborazione con i comitati "No al Rigassificatore-Fermiamo il mostro" e "Quelli della Catena".

Ti potrebbero interessare anche: