News10 aprile 2024 15:39

Savona, la Polizia di Stato celebra il 172° anniversario della fondazione

La cerimonia si è svolta questa mattina all’interno del Campus Universitario

Savona, la Polizia di Stato celebra il 172° anniversario della fondazione


L’anno appena trascorso ha visto la Polizia di Stato impegnata in prima linea nell’attività di prevenzione e repressione dei reati, oltre che nei settori di tutela dell’Ordine e Sicurezza Pubblica e di polizia amministrativa.
“Festeggiamo oggi il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.  Oggi più che mai la Polizia di Stato si pone come autentico e solido presidio di sicurezza, necessario per rendere concreto il libero esercizio dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione ed assicurare le migliori condizioni di vivibilità, interfacciandosi quotidianamente con i bisogni della gente. E’ questo il nostro #essercisempre”, afferma il Questore di Savona Alessandra Simone.
I dati operativi della Polizia di Stato in provincia di Savona, registrati nel periodo dall’11 marzo 2023 al 10 marzo 2024 sono più che positivi. In particolare nel settore della prevenzione, sul quale è stata  costantemente investita la nostra massima energia: il dato complessivo delle persone controllate dagli Uffici della polizia di Stato in Provincia è di oltre 135.000 e 47.000 sono i veicoli controllati.
Di seguito una sintesi dei principali risultati ottenuti nel corso del periodo indicato.

Grande attenzione nell’ambito dell’Ordine e Sicurezza Pubblica: sono state disposte 1258 ordinanze di gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica relativi le pubbliche manifestazioni sportive, turistiche, religiose e culturali.
Per contrastare i fenomeni criminosi più diffusi come lo spaccio di sostanze stupefacenti, i reati contro il patrimonio e l’immigrazione clandestina, sono stati disposti 243 servizi straordinari a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che hanno impegnato sia le forze territoriali che gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine ed in alcune occasioni hanno visto il contributo degli specialisti della Polizia Amministrativa, finalizzati alla prevenzione ed al controllo nelle zone cittadine a maggiore connotazione commerciale e dove sono presenti locali di ritrovo e di aggregazione soprattutto di giovani, in particolare nei fine settimana. In numerose occasioni ai servizi “movida” ha partecipato anche la Polizia Stradale.
Tra gli eventi particolarmente complessi gestiti con ordinanza per gli specifici servizi di ordine e sicurezza pubblica, si segnalano anche: a maggio 2023 le Elezioni Amministrative ed a novembre lo svolgimento dei servizi di O.P. relativi all’evento podistico agonistico “Savona Half Marathon”, a Savona.

L’attività di controllo del territorio, che vede in prima linea le Volanti della Questura e del Commissariato di Alassio, è stata caratterizzata dal controllo di oltre 134.000 persone e 47.000 veicoli, dato aggiornato con i servizi di prevenzione svolti dalla Polizia di Stato nella provincia di Savona con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine e delle Specialità.
In tutto il periodo sono stati garantiti i servizi di controllo del territorio, caratterizzati anche dalla vigilanza agli obiettivi ritenuti a rischio (quali sedi istituzionali, religiose, culturali, partiti e movimenti politici ecc.), oltre a mirati servizi in zone particolarmente sensibili sia del capoluogo che della provincia, volti al contrasto di particolari fenomeni criminali, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso del periodo indicato in premessa, solo a cura della Questura di Savona e del Commissariato di Alassio, sono state 122 le persone tratte in arresto, oltre 900 quelle denunciate ed oltre 264 chilogrammi il quantitativo di stupefacente sequestrato.

La Divisione Anticrimine ha ottenuto ottimi risultati nel contrasto alla criminalità. Particolare impulso è stato dato all’applicazione delle “misure di prevenzione”. Sono stati emessi, nel periodo attenzionato, 45 Fogli di via Obbligatori, 39 avvisi orali, 28 ammonimenti del Questore per atti persecutori e 38 ammonimenti del Questore per violenza domestica, strumenti, questi ultimi, particolarmente importanti ed efficaci nel contrasto alla violenza di genere.
Sono inoltre stati irrogati 11 D.A.SPO., nell’ambito della tutela dello svolgimento delle manifestazioni sportive e 5 DACUR  a tutela del decoro urbano.

Per quanto attiene la Polizia Amministrativa e della Sicurezza, l’attività svolta dagli Uffici della Questura e del Commissariato vede oltre 15500 passaporti rilasciati e circa 1400 licenze di porto d’arma rilasciate o rinnovate. Grande impegno si sta investendo sul rilascio dei passaporti con due aperture straordinarie il pomeriggio e l’avvio della nuova “agenda online prioritaria” che permette di seguire un percorso più rapido per il rilascio del documento in caso di una partenza improvvisa per motivi di lavoro, studio, salute ecc.  La Divisione P.A.S. ha eseguito 90 controlli esterni che hanno avuto ad oggetto la verifica del rispetto della normativa vigente con riferimento agli esercizi commerciali sul territorio della provincia, che in 18 occasioni ha portato all’emissione di un provvedimento di sospensione dell’attività ai sensi dell’art. 100 TULPS.

L’Ufficio Immigrazione, articolazione cruciale per una provincia in cui insistono due scali marittimi con utenza internazionale, monitora ininterrottamente la regolarità degli stranieri presenti sul territorio. Gli uffici di Questura e Commissariato, nell’anno appena concluso, hanno acquisito più di 14.800 pratiche relative al soggiorno di stranieri sul territorio.
Con particolare riferimento al numero dei provvedimenti prefettizi di espulsione emessi, questi ammontano a 90.

La Squadra Mobile, nell’ambito del contrasto ai reati riguardanti il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, l’immigrazione clandestina, reati contro la persona ed il patrimonio ed alla tutela delle fasce deboli che costituiscono lo scopo dell’attività info-investigativa svolta, chiude l’anno con un bilancio estremamente positivo.

Molti gli episodi salienti nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti che hanno portato complessivamente all’arresto di 78 persone e al sequestro di 25 kg di hashish, 4 kg di cocaina, nonché marijuana, ecstasy, crack ed eroina.

com

Ti potrebbero interessare anche: