"La Scelta", conferenza sugli italiani dopo l'8 settembre: l'armistizio e una nuova storia
Il prossimo appuntamento in Biblioteca comunale "E. Montale" di Varazze, che si terrà alle ore 17:30 di venerdì 17 maggio 2024, è con la conferenza curata da Giovanni Lunardon, intitolata "La Scelta - Conferenza sugli italiani dopo l'8 settembre: l'armistizio e una nuova storia", organizzata dalla sezione ANPI Berto Ghigliotto di Varazze.
Ingresso libero.
L'evento sarà un'opportunità per esplorare il coraggio e la determinazione degli italiani dopo l'8 settembre, quando l'armistizio segnò una svolta epocale nella storia del paese.
La conferenza si concentrerà sulle vicende storiche che seguirono quel momento cruciale, evidenziando il cammino verso la liberazione e il contributo fondamentale di coloro che hanno lottato per la libertà.
Conferenza del Prof. Paolo Nardi dedicata a Santa Caterina da Siena
Sabato 18 maggio 2024, alle ore 17:30, presso il Santuario della SS Trinità di Santa Caterina, si terrà la seconda conferenza dedicata a Caterina da Siena, organizzata a cura dall’Associazione Internazionale Caterinati Gruppo di Varazze.
Il Professor Paolo Nardi, decano del corpo accademico dell’Università di Siena, ci parlerà de’ "La diffusione del culto di Caterina da Siena nei Secoli".
Già docente di storia del diritto medioevale e moderno, presso il dipartimento di giurisprudenza dell’ateneo senese e membro del comitato scientifico del Pontificio Comitato di Scienze storiche internazionale presso la Città del Vaticano, Paolo Nardi, tra gli altri, fa parte tuttora del Comitato Scientifico della "Rivista di storia
del diritto Italiano" e della "Rivista Studi Senesi".
Profondo conoscitore di Caterina, oltre ad essere Priore Emerito dell’Associazione Internazionale Caterinati, è uno degli autori che maggiormente hanno contribuito alla divulgazione della vita e delle opere della santa, mettendone in luce non solo la passione con la quale ha operato nella società civile del suo tempo, ma anche la modernità del suo messaggio.
L’iniziativa costituisce parte del Percorso Cateriniano e si pone nel contesto del progetto "Jacopo da Varagine e Caterina Da Siena tra Devozione e Cultura", che il Centro Studi Jacopo da Varagine APS ha elaborato in collaborazione con l’Associazione dei Caterinati, che si svilupperà nel corso del 2024 e 2025 in occasione del cinquantesimo della traslazione delle ceneri di Jacopo da Varagine da Genova a Varazze e del IV Centenario della elezione di Caterina da Siena e Jacopo da Varagine a patroni della Città.
La mostra 'Gli Atlanti dell'immaginario' - presente Anselmo Roveda
Lunedì 20 maggio 2024 alle ore 17:00, nella Biblioteca comunale "E. Montale" di Varazze, nell’ambito della rassegna "Il Maggio dei Libri", si terrà l’inaugurazione della mostra 'Gli Atlanti dell'immaginario': ovvero le illustrazioni originali di Marco Paci per gli albi scritti da Anselmo Roveda. La mostra si potrà visitare fino a venerdì 31 maggio 2024, in orario di apertura della Biblioteca.
L'evento è organizzato dalla libreria Start, con il patrocinio del Comune di Varazze («Grazie alla particolare attenzione dell'assessore alla cultura Mariangela Calcagno – come ha dichiarato la titolare della libreria Start.»), e in collaborazione con la casa editrice Giralangolo e Circuito Cleio, nell'ambito del progetto 'Adotta un editore'.
Partecipare all’inaugurazione e alla visita della mostra, è come fare un viaggio attraverso ambienti e paesaggi reali e immaginari della letteratura mondiale, guidata dall'autore Anselmo Roveda, scrittore e redattore della rivista Andersen, rivista che ogni anno decreta i migliori albi e libri nel panorama della letteratura per l'infanzia con il Premio Andersen.
Per approfondire:
'Gli Atlanti dell'immaginario' - Per andare là, dove ci portano le grandi storie: … testo in versione pdf ...>>
Per informazioni e prenotazioni:
Libreria Start - 019 2217579 - info@libreriastart.it