News16 aprile 2024 18:14

Ciò che resta del cielo

Torna a Savona l’artista e ricercatore brasiliano Oscar Malta, che verrà ospitato da alcune realtà associative del territorio

Ciò che resta del cielo

 

Tre date , il 17, il 18 e il 19 Aprile, dove verranno presentati due film cortometraggi e si terranno incontri aperti con la comunità.

Gli eventi sono promossi dal Circolo Paulista , con Patrocini e Collaborazioni di Associazione QuiArte, Associazione Teatro21 laboratorio di teatro sociale, Museo Villa Cambiaso- Mu.Vi.Ca.

Mercoledì 17 aprile 2024 

Ora: Dalle 16 alle 18 

Luogo: CELLETTE DELLA SIBILLA-PRIAMAR 

Conferenza | Proiezione dei film:

“Non ho seguito le stelle” “Ciò che resta del cielo”

Giovedì 18 aprile 2024

Ora: Dalle ore 20 

Luogo: MENSA/TEATRO in Via De Amicis 2 - Savona 

Conferenza | Proiezione del film: 

“Ciò che resta del cielo” Oscar Malta

Venerdì 19 aprile 2024 

Dalle 16:30 alle 18:30 

Luogo: VILLA CAMBIASO- Via Torino 10 - Savona 

Apertura dei lavori e proiezione del film 

“Non ho seguito le stelle” “Ciò che resta del cielo”

Oscar Malta 

Ingresso e partecipazione gratuita a tutti gli eventi.

 

Oscar Malta

Dottorando in Arti Plastiche e Master in Pratiche Artistiche Contemporanee presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Porto. Si è specializzato in montaggio e post-produzione presso L'INA (Institut National de L'Audiovisuel, Parigi /FR) ed è il direttore/produttore di PLAY REC Recife International Video Dance Festival. 

Ha tenuto mostre ed esposizioni in vari Paesi, tra cui Grecia, Portogallo, Francia e Brasile. Il suo lavoro punta a interrogarsi sulle relazioni con il mondo in modo quasi auto-etnografico. In questo senso, le domande sulla colonialità attraversano la produzione di questa ricercatore/artista. 

Cinema controcoloniale, intersezioni tra realtà e finzione, dialogo tra immagini in movimento e corpi in movimento, fotografia e pratiche artistiche, linguaggio nella narrazione orale e "uomo nudo".

Ha partecipato come artista ospite alla mostra "Punto di non ritorno" presso l'Istituto Ricardo Brennand. Ha partecipato anche alle mostre collettive "Quando l'attività diventa arte 2 - Diálogo", presso la Casa-Museu Abel Salazar/Porto, e "Quando l'attività diventa arte", presso la Casa das Artes/Porto. Alcuni dei suoi film sono stati premiati, come Aminióptico, Quando a maré encher e Vida de artista. 

Si ricorda il suo contributo di Febbraio nel progetto #brasilianart Savona 2024 all’interno del Format Focus on 370°.

com

Ti potrebbero interessare anche: