News16 aprile 2024 18:08

Varazze, un premio agli studi sul parco del Beigua

Sabato 20 aprile alle 16,30 nella Biblioteca civica si terrà la presentazione delle tesi che si sono aggiudicate il Premio Ettore Candela, bandito dall'Associazione Culturale U Campanin Russu di Varazze con il supporto organizzativo del Beigua UNESCO Global Geopark

Varazze, un premio agli studi sul parco del Beigua


Il concorso, per il conferimento di un premio di laurea dedicato a Ettore Candela, ex Presidente dell'Associazione scomparso nel 2020, vuole ricordare il suo impegno nell'ambito della tutela dell'ambiente del territorio di Varazze e, nel contempo, incoraggiare e valorizzare la ricerca inerente i propri fini statutari.

 

Il concorso ha riguardato i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale, che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca, nel periodo 1 marzo 2022 - 31 marzo 2024, che analizza tematiche di carattere ecologico, ambientale, storico, linguistico, architettonico e socioeconomico sul territorio del Beigua UNESCO Global Geopark.

La commissione giudicatrice, composta dal Direttore del Beigua UNESCO Global Geopark (Arch. Maria Cristina Caprioglio), da un rappresentante dell'associazione " U Campanin Russu" (Dott. Tiziano Franzi) e da un docente o esperto indicato da Università degli studi di Genova (Prof. Marco Scambelluri), che si è riunita alle ore 14:30 giovedì 4 aprile 2024, per la valutazione delle tesi pervenute, in modalità mista, presso gli uffici amministrativi del Parco del Beigua, in Piazza Beato Jacopo n.1 e 3 di Varazze, e mediante collegamento da remoto con utilizzo della piattaforma telematica di cui al seguente link: https://mect.google.conrdcbt-puvw-hxy, ha scelto le due tesi meritevoli di aggiudicarsi il premio di 500,00 euro cadauna, come previsto dal regolamento del bando.

Questo premio, dedicato a tesi di laurea magistrale e/o dottorato di ricerca su Varazze e il Beigua UNESCO Global Geopark, rappresenta un riconoscimento e un'opportunità per valorizzare le eccellenze accademiche, dedicate a tematiche di rilevanza locale e internazionale.

La presentazione si tiene nel contesto della rassegna "Parliamone in Biblioteca", voluta e coordinata mese dopo mese dall’Assessore Mariangela Calcagno.

com

Ti potrebbero interessare anche: