News15 giugno 2024 15:33

Pinocchio Circus

A Varazze il 21 giugno la parata spettacolo: partenza alle 20,30

Pinocchio Circus

Una vivace ed originale rilettura del classico di Collodi nella tradizione degli spettacoli fuori dal teatro animerà Varazze e il quartiere San Nazario grazie al contributo del Comune di Varazze nel primo giorno d’estate, con una coloratissima sfilata tra teatro e circo insieme ad attori, musicisti e trampolieri.

Una parata/spettacolo che invaderà le strade della cittadina con musiche dal vivo, comicità e spunti di riflessione, il tutto in una atmosfera magica, impreziosita dai costumi realizzati dalla sartoria del Teatro della Tosse sui bozzetti originali disegnati di Bruno Cereseto, Guido Fiorato ed Emanuele Luzzati per le diverse edizioni di Pinocchio portate in scena dal 1975 a oggi.

I personaggi, trasformati in artisti circensi alle dipendenze di un direttore sconclusionato, usciranno dalle pagine del libro per raccontare la propria storia e sfileranno per le vie del quartiere San Nazario di Varazze dando voce e corpo ai personaggi più noti e amati del libro di Collodi.

Accompagnati da musica suonata dal vivo gli spettatori incontreranno il direttore del Circo, Pinocchio con Geppetto Lucignolo, Mangiafoco e Rosaura, la Fata, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante.

Questo  Pinocchio, interpretato dagli attori del Teatro della Tosse di Genova, è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Varazze – dichiara  l’Assessore alla cultura Maria Angela Calcagno -. La figura di Pinocchio, il giramondo, si inserisce perfettamente in questo contesto: un personaggio che ha esplorato i paesi più strani, viaggiando in tutto il mondo. In 140 anni, il burattino che non voleva andare a scuola ha quasi imparato tutte le lingue del globo. In ogni paese, ha cercato non solo di tradurre la lingua, ma anche di assimilare i costumi locali.

Nella nostra società multietnica, Pinocchio rappresenta un riflesso fedele: un burattino che ha trasmesso insegnamenti a generazioni di bambini.

Iniziamo così la stagione estiva dedicata all'infanzia con uno spettacolo itinerante, divertente ma anche ricco di valori morali. Il messaggio è chiaro: comportarsi bene come persone e come figli, affrontare i problemi quotidiani rispettando tutti. Pinocchio riesce a far riflettere, divertire e trasmettere insegnamenti di vita in modo giocoso. Ecco il motivo della nostra scelta”.


 

 

21 giugno – Varazze (Sv) –  partenza h. 20.30

PINOCCHIO CIRCUS

parata spettacolo

 

di Emanuele Conte e Amedeo Romeo

costumi realizzati dalla sartoria del Teatro della Tosse sui disegni di Bruno Cereseto, Guido Fiorato ed Emanuele Luzzati

con

Enrico Campanati (Direttore del circo)

Pietro Fabbri (Pinocchio con Geppetto)

Susanna Gozzetti (Rosaura)

Raffaele Barca (Mangiafoco)

Paolo Asta Gisella De Nicolò (il Gatto e la Volpe)

Irene Caroni Paolo La Torre (Carabinieri)

Lara Quaglia (Fatina)

Marco Rivolta (Lucignolo)

Matteo Traverso (Grillo parlante)

 

INGRESSO LIBERO

com