News15 giugno 2024 14:59

Savona piange Mauro Olivieri

Era il presidente dell'associazione GPN 2010, che tutela la chiesetta della Madonna degli Angeli. Il ricordo di Daniela Amato, vicepresidente dell'associazione

Savona piange Mauro Olivieri

"Amico del cuore, come nessun altro lo è stato per me. Il vuoto che hai lasciato è profondo  e buio come gli abissi del mare, come quella Fossa delle Marianne che citavi sempre" lo ricorda Daniela Amato.

"Nel 2007 abbiamo dato vita a un Comitato, da allora tante delusioni che a volte ci hanno portato a pensare di "mollare tutto". Poi, inaspettatamente, qualche piccolo grande successo che ha riacceso il desiderio di andare avanti! Abbiamo fatto tanta strada, a piccoli passi e da Comitato di genitori, poco più che improvvisato, siamo diventati una ODV, di cui con me eri socio fondatore e questo solo grazie alla tua determinazione".

"Eri capace di sfidare l'impossibile. Alla base di tutto il nostro impegno c'è sempre stato  l'amore per la nostra Città, con la sua storia e le sue tradizioni, il nostro desiderio di salvare la chiesa della Madonna degli Angeli e l'ambiente naturale che la circonda. In questi anni hai dato tutto te stesso, senza risparmiarti mai con la pazzia di chi crede davvero nei sogni. Porto con me ogni attimo condiviso con te mentre cercavamo di portare un po' di giustizia ove non c'era più. Momenti che mi hanno  riscaldato il cuore,  battiti che mi hanno regalato gioia e speranza, sorrisi che hanno dato colore ai miei giorni grigi".

"Ti sarò  per sempre grata di quello che ha saputo insegnarmi con il tuo esempio e soprattutto per l'amore che sapevi mettere in ogni cosa che facevi. Sorrido pensando alla tenerezza dei tuoi gesti mentre accompagnavi alla chiesetta persone anziane, cresciute in quel luogo, che desideravano tornarci prima che fosse troppo tardi. Eri affettuoso e sempre disponibile, soprattutto con loro e con i bambini delle scuole e ora manchi molto a tutti noi".

"Senza di te l'associazione non sarà più la stessa. Sembra quasi impossibile, eppure un giorno apparentemente come tanti, iniziato con il sorgere del sole improvvisamente si è fatto buio, diventando il primo giorno di una vita che mai avremmo voluto vivere. Tutto quello che è stato è precipitato in un vortice di paura e disperazione. Ci si sente increduli davanti a tanto e incapaci di restare lucidi, ci si chiede perché, pur sapendo che una risposta non la troveremo mai. Ora dopo ora, giorno dopo giorno, soffrendo, impareremo a vivere quella vita che è l'unica che abbiamo e a cui comunque dobbiamo rimanere aggrappati, ma dove tutto sarà diverso, dove ogni momento sarà una faticosa conquista, dove in ogni nostro gesto ci sarà un po' del nostro presidente.  Mauro resterai per sempre l'anima della "tua" associazione, non ti dimenticheremo mai. La tua assenza sarà per sempre la più forte presenza. Ti vogliamo bene".

Il funerale sarà lunedì alle 10 nella Parrocchia S.S. Annunziata del Chiappeto - Genova. La camera mortuaria del San Martino è aperta dalle 7 alle 20.

com