Martedì 12 novembre ore 18 Sala rossa del Comune:
incontro con lo Chef
LUCA PAPPAGALLO
e incontro con dimostrazione show cooking
Presentazione del libro
"La nostra cucina di casa.
Oltre 100 golose ricette per riscoprire il gusto italiano di mettersi a tavola"
(Vallardi)
Introduce il giornalista CLAUDIO PORCHIA
A cura della Libreria Ubik
Alla sera cena all’Osteria La Pescheria degli Artisti di Albissola Per prenotazioni tel 346831093
Luca Pappagallo ci apre le porte della sua cucina per esplorare le radici della tradizione italiana – fatta da nonne e nonni di ieri e di oggi, ma anche da tutti coloro che si appassionano ai sapori autentici e sinceri.
Le ricette di questo libro sono nate sui fornelli di casa, preparate con gli ingredienti tipici della nostra terra, appuntate sui quaderni tramandati in famiglia, memoria di mani in pasta e di assaggi a metà cottura. Dai cannelloni di pesce al casatiello dolce, dalla torta pasqualina al migliaccio napoletano, passando per il falsomagro, i maritozzi, lo stracotto: una gustosa raccolta di piatti per tutte le occasioni, che si tratti di una cena veloce o delle feste comandate. Il modo migliore per portare in tavola la nostra storia, celebrando un piatto alla volta la gioia tutta italiana di stare insieme.
Mercoledì 13 novembre ore 18 Sala rossa del Comune:
incontro con lo scrittore
IGOR SIBALDI
e presentazione del libro
"Ribellarsi al destino.
Impara a non rassegnarti e prendi sul serio i tuoi desideri"
(Mondadori)
Introduce LUCA ASCHEI
A cura della Libreria Ubik
Ribellarsi al destino significa smettere di rassegnarsi e cominciare a prendere sul serio i propri desideri. È un'impresa eroica: chi osa affrontarla, si trova a combattere contro spietati avversari interiori e collettivi. "Destino", ci spiega Igor Sibaldi (studioso di teologia, storia delle religioni e filologo, considerato uno dei più autorevoli esperti di spiritualità in Italia), è l'antico nome dato a tutto ciò che limita le nostre possibilità e che accresce il peso dei nostri difetti. È una barriera da smantellare, scoprendo e superando tutte le sue componenti, a partire dall'influsso dei genitori fino alle paralizzanti certezze su cui si fondano la morale, il progresso e la psicologia della nostra epoca: è ciò che questo libro insegna a fare. Ci insegna poi ad andare incontro con eccezionale fiducia a tutto quello che può accadere quando si esce dalla morsa del "destino". Il risultato è un ampliarsi imprevisto dell'orizzonte e dell'idea che si ha di se stessi.
.