Dopo nemmeno due mesi dal concerto che ha inaugurato la quinta edizione del festival In viaggio con Cilea, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice torna a Varazze e ha preparato per l’occasione una nuova dedica al compositore Francesco Cilea, cittadino onorario di Varazze.
L’appuntamento è per venerdì 12 settembre alle 21:00 nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Varazze.
Ingresso libero con biglietto da ritirare la sera stessa sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se nella prima occasione i musicisti avevano presentato la prima esecuzione assoluta dei “Tre vocalizzi da concerto” per orchestra e voce, per questa occasione l’Orchestra eseguirà una serenata: “Mormorante di tenero desio” per piccola orchestra. Scritta intorno alla metà degli anni ’80 dell’ottocento, mentre a Napoli si iniziava ad affacciare la canzone popolare, “risente di quell’ambientazione popolare senza però perdere l’eleganza propria delle romanze da salotto e dello stile dell’autore.” (Giancosimo Russo, musicologo e curatore della programmazione del festival).
Questa volta l’Orchestra si cimenterà quindi con una delle opere giovanili di Cilea, oltre a portare sul palco diversi brani del proprio repertorio: Wolfgang Amadeus Mozart, Serenata n. 13 in Sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525, Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento in Fa maggiore “Ein musikalischer Spass” K 522, Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 45 in fa diesis minore (Sinfonia degli addii) Hob:I:45.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.