Il Tour USEI Ecuador 2025 si è concluso con successo, dopo aver offerto, dal 7 al 28 settembre, ventuno giorni di esperienze uniche che hanno attraversato l'intero Ecuador. I partecipanti hanno esplorato gli angoli più suggestivi e iconici del Paese andino, dalla maestosa Isola di Santa Cruz nelle Galápagos alla vivace città di Guayaquil.
Nel corso di questa edizione, gli italiani Antonella, Laura e Graziano, accompagnati da Antonio García di USEI APS, hanno vissuto momenti memorabili toccando le diverse anime dell'Ecuador:
Tappe e Scoperte del Tour in Ecuador
Isole Galápagos:
Isola Santa Cruz: Incontro ravvicinato con l'esclusiva biodiversità dell'arcipelago.
Ande e Cultura Ancestrale:
Ande Centrali: le imponenti rovine di Ingapirca e la laguna Quilotoa.
Artigianato: Visita a Chordeleg e Sigsig, centri per la tradizione dei famosi cappelli di paglia toquilla.
Tradizioni: Partecipazione alla “Fiesta del Equinoccio” d'Inverno (Kuya Raymi), celebrazione del ciclo agricolo andino e simbolo di fertilità, con il mais come elemento centrale.
Sapori e Gastronomia:
Esperienze Culinarie: Degustazione dei sapori autentici dell'Ecuador, dal ricco “Ceviche” della Costa al confortante “Locro de Papa” delle Ande. Un viaggio nel gusto che ha unito le tradizioni regionali senza dimenticare il classico “canelazo”.
Natura e Avventura:
Alte Vette: L'emozione di ammirare il Vulcano Chimborazo.
Cascate e Giungle: La spettacolare cascata “Pailón del Diablo”, la “Casa del Árbol” (con l'altalena "alla fine del mondo") e l'esplorazione del fiume “Misahualli” in Amazzonia.
Patrimonio e Cultura Urbana:
Quito: Il “Panecillo” con la sua vista panoramica, l'esplorazione del Centro Storico (Patrimonio UNESCO), la visita all'Assemblea Nazionale e l'iconica Mitad del Mundo (Metà del Mondo).
Guayaquil: Passeggiata lungo il moderno “Malecón 2000”, il Centro Storico, il “Fortín” e il suggestivo “mirador Bellavista”.
Mercati e Tradizioni Locali:
Otavalo: Visita al rinomato “mercato dei poncho” e delle tradizioni indigene, e alla vicina cascata di “Peguche”.
Città Costiere:
Puerto López: Escursione all'Isola de la Plata (spesso chiamata la "piccola Galápagos") e relax sulla splendida “Playa de los Frailes” e la magica “Agua Blanca”.
Il Tour USEI Ecuador 2025 rientra nel progetto di turismo sociale “Ecuador, la tua destinazione” promosso dall'associazione USEI APS. L'iniziativa mira a offrire esperienze di viaggio autentiche che promuovano un profondo scambio interculturale e valorizzino le comunità locali in Ecuador.