Salute & Veleni25 ottobre 2025 13:01

No all’inceneritore in Val Bormida, parte la raccolta firme

Si potrà firmare online e ai banchetti: il primo sarà oggi a Ferrania

No all’inceneritore in Val Bormida, parte la raccolta firme

 

Il Coordinamento NO INCENERITORE Valle Bormida Ligure & Piemontese annuncia l’avvio ufficiale della raccolta firme contro la realizzazione di un impianto di termovalorizzazione/incenerimento dei rifiuti in Val Bormida, con modalità online su Change.org e cartacea ai banchetti sul territorio.

La prima tappa sarà sabato 25 ottobre a Ferrania, in occasione della giornata FAI d’autunno, dove sarà presente un banchetto informativo e di raccolta firme presso l’area dell’ex stabilimento Ferrania, a partire dalle ore 10.30.

L’iniziativa segna l’inizio di una campagna di partecipazione popolare che coinvolgerà cittadini, associazioni e amministratori per ribadire il NO fermo e motivato all’inceneritore: un impianto che porterebbe rifiuti da tutta la Liguria, in gran parte da Genova, aggravando l’inquinamento e il traffico in una valle già segnata da decenni di attività industriali.

Il Coordinamento sottolinea che la vera alternativa passa da riduzione, riuso e riciclo, insieme alla bonifica dei siti contaminati e alla valorizzazione delle risorse locali.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e firmare: online su Change.org e ai banchetti che si terranno nelle prossime settimane nei comuni della Valle.

📍 Prima tappa: Ferrania – sabato 25 ottobre, castagnata d’Autunno 

🔗 Petizione online: https://www.change.org/Salva-la-Val-Bormida-Firma-Subito 

📩 Per informazioni: coordinamentono.inceneritore@gmail.com

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA