"Il docufilm è il completamento di un progetto iniziato nel giugno 2023 con i “Testimoni della Resistenza”, voluto fortemente dalla nostra Sezione e realizzato per raccogliere la vita vissuta di persone che durante la Resistenza erano bambini o adolescenti" ricorda la Presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure Piera Murru.
"Moltissime le interviste che hanno dato risultati sorprendenti, sia per la nitidezza dei ricordi, per le emozioni trasmesse così forti ed intense, ma anche per le preziose informazioni raccolte.
Abbiamo maturato la consapevolezza di dover completare le testimonianze raccolte in un docufilm, alternando i volti, i ricordi e le emozioni di questi novantenni che hanno vissuto la loro infanzia durante la guerra, per arrivare al cuore delle persone, ma soprattutto per far conoscere alle nuove generazioni e agli studenti la necessità di vivere in un mondo di pace e di democrazia".
Il docufilm della durata di circa 50 minuti è stato realizzato dal videomaker Gabriele Canu, che ha eseguito anche le riprese delle interviste, rielaborandole, collegandole con filo logico, per raccontare non solo la guerra e la perdita dell’umanità, ma anche cosa c’era prima e cosa c’è stato dopo. Cos’era vivere sul territorio vadese in quel periodo. Sentire i racconti da chi di quelle storie è stato protagonista, le emozioni che hanno vissuto. Il senso di comunità, di aiuto, di supporto, non solo i racconti dolorosi, ma anche i piccoli momenti di serenità. Uno spaccato di vita della popolazione vadese in uno dei suoi periodi più bui, attraverso un racconto corale, nel segno della Resistenza.
"E’ essenziale continuare a trasmettere la Memoria della Resistenza e dei suoi ideali e con questo documentario abbiamo aggiunto un altro tassello nel Libro della Memoria: ringraziamo di cuore i protagonisti che con fatica, dolore ed emozione ne hanno reso possibile la realizzazione.
A Gabriele Canu, appassionato di montagna e di fotografia, vincitore di numerosi premi nei più prestigiosi film festival di montagna internazionali, rinnoviamo la nostra stima per il suo impegno e la sua professionalità".
La cittadinanza è invitata a partecipare.











