News29 novembre 2025 15:48

In concerto a Varazze Luca Magariello e Cecilia Novarino

L’appuntamento è per domenica 30 novembre alle 17:00 nella Chiesa San Giovanni Battista di Cantalupo

In concerto a Varazze Luca Magariello e Cecilia Novarino

Domenica 30 novembre alle ore 17:00, nella Chiesa San Giovanni Battista di Cantalupo, frazione della città di Varazze, Luca Magariello, primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Cecilia Novarino, pianista e docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta "Conservatoire de la Vallée d’Aoste": un duo torinese che dal 2005 si esibisce in concerti e festival nazionali e internazionali, terrà un concerto omaggio a Francesco Cilea.

Ingresso libero e gratuito.

Il duo Magariello-Novarino sarà protagonista dell’ultimo concerto della quinta edizione del Festival In viaggio con Cilea e per questa occasione ha preparato la celebre "Sonata per violoncello e pianoforte" op. 38 di Francesco Cilea, un omaggio al festival e a Varazze, di cui il compositore è cittadino onorario.

Novità di questo evento, rispetto ai precedenti, è anche la location e ancora una volta la direzione è quella tracciata in questi anni dal progetto Oltremare: valorizzare le potenzialità del territorio di Varazze al di là del mare portando eventi di qualità nell’entroterra, nelle frazioni, nei luoghi di rilievo naturalistico e culturale. Il concerto si terrà infatti a Cantalupo, frazione di Varazze, all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista.

com