News29 novembre 2025 15:08

Marino Nencioni. Fotografie e sculture nel solco di Arturo Martini

Dal 6 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026 il Museo Martini di Villa Groppallo a Vado Ligure ospita la mostra curata da Giovanni Lunardon e Donatella Ventura

Marino Nencioni. Fotografie e sculture nel solco di Arturo Martini

L’esposizione, promossa dal Comune di Vado Ligure e organizzata dalla Cooperativa A.R.C.A. Impresa Sociale, è sostenuta dal Centro Iniziativa Donna APS – UniSabazia.

La mostra intende riportare alla luce la figura di Marino Nencioni, fotografo e scultore attivo a Vado Ligure nella seconda metà del Novecento, oggi quasi dimenticato ma protagonista della vivace stagione artistica vadese nata attorno alla lezione di Arturo Martini. Nencioni fu tra gli animatori del Premio Vado (1951–1963), concorso che portò la cittadina ligure al centro della scena artistica nazionale del dopoguerra. La sua produzione spazia dalla fotografia alla scultura in terracotta, bronzo e gesso patinato, sempre in dialogo con lo stile di Martini e Mario Raimondi.

Il percorso espositivo comprende circa trenta opere, molte provenienti da collezioni private e presentate per la prima volta al pubblico, oltre a opere appartenenti al patrimonio comunale, come il celebre ritratto di Mario Raimondi e la statua Ragazzo seduto. 

Una sezione della mostra è dedicata alle fotografie di Nencioni, testimonianza preziosa di un’arte popolare e partecipata, capace di esprimere la sensibilità di una comunità. L’allestimento interessa diversi ambienti del museo — dalla Cappella alla Sala degli Artisti Vadesi — creando un dialogo tra le opere di Nencioni e quelle di altri protagonisti della scena artistica locale.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre alle ore 16.00 con la partecipazione dell’attrice Dniela Poggi in collaborazione con il Centro Iniziativa Donna-UniSabazia. Nel corso della mostra sono previsti un ciclo di conferenze, visite guidate gratuite e attività didattiche per le scuole. Sarà inoltre pubblicato un catalogo con testi di Giovanni Lunardon, Donatella Ventura, Milly Coda e Daniela Poggi, corredato da un ampio apparato fotografico delle opere.

Marino Nencioni.

Fotografie e sculture nel solco di Arturo Martini

Dal 6 dicembre al 31 gennaio

Villa Groppallo - Via Aurelia 72, Vado ligure (Savona)

Organizzazione: Soc. Cooperativa A.R.C.A. Impresa Sociale

Cura della mostra e del catalogo: Giovanni Lunardon e Donatella Ventura

Contributi: Giovanni Lunardon, Milly Coda, Daniela Poggi

Promosso da: Comune di Vado Ligure

Sostenuto da: Centro Iniziativa Donna APS - UniSabazia

Orari

Mercoledì: 9.00-12.00

Da giovedì a domenica: 15.00-18.00

Lunedì e martedì chiuso

Ingresso gratuito

com