Una “gola profonda” racconta dall’interno la più importante organizzazione neofascista italiana degli ultimi vent’anni.
I finanziatori. I misteri del palazzo-fortino nel cuore di Roma occupato dal 2003. Il “piano B” eversivo in caso di sgombero. I legami con la destra di governo. La violenza come metodo, i campi di addestramento, i riti pagani-esoterici. La copertura delle istituzioni, i rapporti con i media mainstream.
E ancora: le donne, capi e capetti, le ombre criminali, il sistema su cui si è retta l’architettura di un lungo «inganno» metapolitico.
Questo libro è la prima radiografia completa del gruppo di CasaPound. Un dietro le quinte inedito e sorprendente che scoperchia il vaso di Pandora del movimento leader dell’estrema destra del nostro Paese, al centro delle cronache nere e giudiziarie, prima ancora che politiche.
Un movimento che - dopo quasi un quarto di secolo - potrebbe andare incontro allo scioglimento per tentata ricostituzione del Partito fascista.
Paolo Berizzi scrive su "La Repubblica" di cronaca e politica ed è autore di numerose inchieste, interviste esclusive e scoop. Si è occupato a lungo di contraffazione e sofisticazione alimentare, lavoro nero e caporalato, terrorismo di matrice islamica, criminalità organizzata, devianza giovanile, droga, narcotraffico. Tuttavia, è conosciuto soprattutto per il suo lavoro di indagine sul neofascismo, al punto che è l’unico giornalista italiano vigilato sotto scorta per le sue indagini su tale argomento, a causa di ripetute minacce ricevute. Tra i suoi libri più noti: Nazitalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista, È gradita la camicia nera, L’educazione di un fascista. È spesso ospite in programmi TV, eventi culturali e festival dedicati alla libertà di stampa e alla memoria antifascista.
Sabato 6 dicembre ore 18 Sala Rossa del Comune:
incontro con il giornalista
PAOLO BERIZZI
e presentazione del libro
"Il libro segreto di CasaPound"
(Fuoriscena)
Moderano FRANCESCA AGOSTINI Presidente Provinciale ANPI, e MIMMO LOMBEZZI giornalista
A cura di Libreria Ubik, Arci, Anpi, Isrec e Aned











