News13 dicembre 2025 14:40

Il Natale delle Albisole

Concerti, spettacoli teatrali, mercatini e mostre d’arte per le festività: domani Albissola Marina apre il calendario natalizio con il concerto "Una Notte di Luce"

Il Natale delle Albisole

Dopo aver vissuto un’estate all’insegna di eventi e iniziative, le Albisole (per l’ennesimo anno consecutivo) hanno scelto di presentare un calendario congiunto anche in occasione dell’imminente periodo di festività.

Le strade, i teatri e le piazze dei due Comuni si preparano dunque a diventare palcoscenici di emozioni dove la musica incontrerà il teatro, l’arte dialogherà con la tradizione e i bambini avranno la possibilità di trovare spazi di gioco e meraviglia.

Concerti, spettacoli teatrali, mercatini e mostre d’arte si alterneranno nell’ottica di un programma che punta a valorizzare la creatività locale e le eccellenze del territorio. La musica sarà grande protagonista con cori, ensemble e gruppi che porteranno atmosfere natalizie e sonorità contemporanee, mentre il teatro offrirà momenti dedicati alle famiglie e ai bambini. Non mancheranno inoltre le esposizioni di ceramica e le visite guidate ai musei, che raccontano la storia e l’identità artistica delle Albissole.

Accanto agli eventi culturali, il Natale sarà anche occasione di solidarietà e partecipazione: diverse iniziative sosterranno infatti progetti sociali e associazioni, rafforzando il senso di comunità che da sempre caratterizza queste festività.

A tal proposito, nell’ambito del calendario “Natale delle Albisole 2025”, domenica 14 dicembre alle ore 21.00, la Parrocchia N.S. della Concordia di Albissola Marina ospiterà “Una Notte di Luce”, un appuntamento speciale pensato per celebrare la magia del periodo natalizio attraverso la musica.

Ad aprire la serata, ci saranno i Christmas Carolers dell'associazione culturale Artincanto, una formazione di appassionati uniti dall'amore per la musica, che si riunisce tutti gli anni sotto le festività per celebrare insieme questo atteso appuntamento.

A seguire ad esibirsi sarà il Trio TramaSonora, unione di voci che accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso tra canti tradizionali natalizi e brani antichi, con strumenti musicali dal grande fascino.

Il trio è composto da: 

  • Eliana Zunino – voce, bodhràn, shruti box 

  • Katia Zunino – arpa celtica

  • Ivana Zecca – clarinetto, percussioni

Il concerto, organizzato dal Comune di Albissola Marina, intende offrire un momento di condivisione con la comunità in una cornice d'eccezione, che in questo periodo è ulteriormente impreziosita dalle proiezioni luminose natalizie allestite appositamente per le festività.

L’ingresso al concerto è libero. La cittadinanza e i visitatori sono invitati a partecipare numerosi.

A seguire le principali date da attenzionare saranno sabato 20 e domenica 21 dicembre, giornate in cui ad Albissola Marina sarà possibile non soltanto incontrare Babbo Natale, ma anche farsi trasportare dalla magia del periodo grazie al concerto a cura del coro InContro Voci (facente parte della scuola di musica comunale “T. Nicolini”).

Il programma completo degli eventi natalizi è disponibile sul sito turistico: www.visitalbissola.com e sui social “Albissola Marina Turismo” (Facebook) e @Visitalbissola (Instagram), oltre che ovviamente sui profili istituzionali “Comune Albissola Marina” (Facebook) e @comunealbissolamarina (Instagram). 

com