News12 gennaio 2026 15:04

Il tempo rubato

Memorie di un consigliere regionale tra politica e giustizia: Giacomo Conti presenta il suo libro venerdì 16 gennaio alle 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Savona

Il tempo rubato

ARCI Savona, in collaborazione con il Gruppo SINISTRA per Savona, invitano la cittadinanza alla presentazione del libro

IL TEMPO RUBATO

Memorie di un consigliere regionale tra politica e giustizia

(De Ferrari editore)

in programma il giorno VENERDI 16 GENNAIO alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Savona.

Interveranno:

Giacomo Conti (autore del libro)

Marco Ravera (capogruppo Sinistra per Savona)

Franco Zunino (presidente ARCI Savona)

Coordina:

Giovanna Servettaz (La Nuova Savona)

 

IL TEMPO RUBATO è un libro che interroga il cuore della democrazia. Attraverso il racconto diretto di un’esperienza istituzionale e processuale, l’autore ripercorre gli anni in cui le Regioni italiane si trovarono al centro di un vasto ciclo di inchieste sul finanziamento pubblico ai gruppi consiliari. Ne emerge una riflessione profonda sul ruolo delle assemblee elettive, sulla rappresentanza come bene comune e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato. Il libro mette in luce come, in assenza di regole chiare e condivise, il conflitto tra politica, opinione pubblica e magistratura possa diventare terreno di smarrimento democratico, in cui la giustizia rischia di trasformarsi in giudizio morale, e la politica in bersaglio simbolico. Un invito a ricostruire, con responsabilità e verità, la trama fragile della fiducia civica.

 

Giacomo Conti è nato a Sestri Levante. Ha intrecciato fin da giovane la passione politica con l’impegno sociale e per oltre 25 anni ha ricoperto incarichi nelle istituzioni. Nel 2015, a seguito del rinvio a giudizio nell’inchiesta sul Dinanziamento ai gruppi consiliari della Regione Liguria, ha scelto di ritirarsi da ogni incarico in attesa dell’esito processuale. Otto anni dopo è stato assolto con formula piena.

com