Lo spreco alimentare è una vera piaga del benessere e una distruzione di risorse che offende la civile convivenza. In Liguria, secondo le stime contenute nel rapporto Waste Watcher 2025 lo spreco di alimentari è di 101.212 tonnellate, per un valore stimato di circa un miliardo di euro.
Il 57% di beni commestibili è sprecato nella filiera che va dal campo all'acquisto, mentre il 43% viene buttato via una volta entrato nelle mura domestiche (con una riduzione del 18,7% sul 2024), facendo dei liguri tra i migliori consumatori contro lo spreco alimentare.
Tuttavia, ancora oggi ogni ligure spreca circa 29 kg l’anno, con un’incidenza sulla spesa annuale del 5%, superiore di 1,6 punti rispetto al tasso di inflazione.
Questa inflazione occulta, questo spreco, vanno ulteriormente ridotti e eliminati, grazie ad una spesa oculata e, in particolare, con tante belle ricette della cucina degli avanzi tipiche della cucina ligure (scaricabili qui https://www.assoutenti.<wbr></wbr>liguria.it/servizi/centro-del-<wbr></wbr>riuso-e-del-riparo-surpluse-<wbr></wbr>di-via-bologna/).
Invitiamo tutte le famiglie liguri a fare domani 5 febbraio un gesto concreto contro lo spreco alimentare cucinando un piatto degli "avanzi" e inviando la loro ricetta a centrodelriuso@assoutenti.<wbr></wbr>liguria.it











