Sommario05 novembre 2019 06:32

I lucchetti sul buonsenso

Il Comitato Pendolari Savona - Genova scrive al Comune: una città come Savona non può assistere inerte al decadere dell'infrastruttura ferroviaria, che è alla base dello sviluppo sostenibile. Nel frattempo è online la petizione su Change.org per riaprire il sottopassaggio che dai binari conduce a piazza Aldo Moro

I lucchetti sul buonsenso

Questa la lettera inviata dal Comitato a Sindaco e Giunta:

"Gentilissimi Sindaco, Assessori,

scriviamo dando voce a molti pendolari della tratta Savona - Genova, in merito alla recente chiusura dell'accesso al sottopassaggio della stazione di Savona, lato Piazza Aldo Moro.

La decisione di RFI, comunicata con scarsissimo preavviso e con affissione di cartelli dall'impatto visivo nullo, privi di motivazioni e tempi di ripristino, ha colto di sorpresa l'utenza e reso molto difficoltoso l'accesso e l'uscita dalla stazione ad una moltitudine di persone.

La situazione di degrado era segnalata da tempo  ma ignorata da tutti.

RFI, sollecitata a fornire risposte dai cittadini e dal Comitato, definisce la chiusura "doverosa" per le pessime condizioni in cui versa il sottopassaggio, ed ai fini di evitare l'impatto negativo che sicuramente, un luogo in tali condizioni, ha su chi accede alla stazione; accenna inoltre ad una non meglio definita riqualificazione.

Facciamo notare che questa decisione ha creato due gravi problemi di sicurezza, evidentemente non preventivati : 

- la stazione di Savona è pressoché priva di telecamere e, ad oggi, l'accesso al sottopassaggio dai binari è possibile ma mal segnalato, con la conseguente creazione di uno spazio privo di via d'uscita e controllo

- in caso sopraggiungano due treni sullo stesso marciapiede, evento frequente soprattutto in fasce pendolari, il sovraffollamento che ne deriva rende molto difficoltoso il deflusso delle persone.

Una città come Savona, che vede un elevato flusso di pendolari, lavoratori e studenti, che punta sulla sicurezza, sulla promozione del turismo crocieristico e la creazione della smart city, non può assistere inerte al decadere dell'infrastruttura ferroviaria, che è alla base dello sviluppo sostenibile.

Certi che l'Amministrazione sia indignata quanto noi nel constatare che la risposta ai problemi sia la chiusura dei servizi, chiediamo che si faccia parte attiva nei confronti di RFI al fine di valutare se siano mai state messe in atto azioni di prevenzione e se la riqualificazione possa avvenire mantenendo in orario diurno l'accesso, in quanto il sottopassaggio sembra aver bisogno più di  accurata pulizia che di ristrutturazione.

Chiediamo inoltre che venga verificato con urgenza se l'attuale situazione sia compatibile con il piano di sicurezza della stazione.

Confidando in una sollecita risposta,

ringraziamo per l'attenzione e porgiamo distinti saluti.

Il direttivo"

Qui il link alla petizione, in cui si chiede che RFI inizi senza indugio i lavori di ripristino e messa in sicurezza del sottopassaggio pedonale di Piazza Aldo Moro e provveda rapidamente alla sua riapertura, e che Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune Savona si facciano parte attiva nel sollecitare e controllare RFI rispetto alla riapertura del sottopassaggio nell’interesse delle cittadine e dei cittadini savonesi: https://www.change.org/p/rfi-liguria-sottopassaggio-in-stazione-aperto?recruiter=77861750&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_medium=whatsapp&recruited_by_id=d45c7870-88cd-11e3-99ee-91f700c6d573&fbclid=IwAR0aM8a8JARerOMbVk5D4f0A-tw4Uv7Ydj5yzmG5R0sCcym890FtgGxzl0Q 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: