News24 marzo 2020 12:40

Luminosa: gli aggiornamenti

Giampedrone: passeggeri sbarcati e accompagnati al proprio domicilio o in destinazioni protette in altre regioni. Comunicata anche la presenza a bordo in isolamento di alcuni marittimi positivi al Covid19 (esito di tamponi effettuati a Marsiglia) per i quali si sta valutando tempi e modalità dello sbarco e destinazioni, probabilmente in un'altra struttura protetta fuori dal territorio ligure. Europa Verde: restano alcuni dubbi che il Comune o la Regione dovrebbero chiarire

Luminosa: gli aggiornamenti

Sono proseguiti anche questa mattina gli sbarchi protetti da Costa Luminosa, attraccata dalla mattina di venerdì 20 marzo a Savona. È partito il pullman della Croce Rossa con 19 passeggeri olandesi che stanno rientrando nel loro paese, mentre i passeggeri extraeuropei risultati positivi al Covid19 stanno raggiungendo la caserma dell’Esercito Riberi in Piemonte. La notte scorsa sono sbarcati anche i sei italiani che hanno raggiunto via traghetto il proprio domicilio in Sicilia e in Sardegna.

È quanto emerso nel corso della videoconferenza che si è svolta questa mattina per fare il punto sull’emergenza Costa Luminosa, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e i rappresentanti del Dipartimento nazionale di Protezione civile, di Costa Crociere, Prefettura e Questura di Savona, Asl2 e del sindaco Caprioglio.

“In 72 ore dall’arrivo della nave a Savona – osserva Giampedrone - tutti i 719 passeggeri che erano a bordo sono stati sbarcati e accompagnati al proprio domicilio o in altre destinazioni protette in altre regioni. Rimangono alcune criticità che stiamo cercando di risolvere e che confermano quanto abbiamo evidenziato dall’inizio di questa emergenza ovvero l’assoluta necessità di completare il più rapidamente possibile le operazioni di sbarco e trasporto protetto di tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio”.

Partiranno oggi in giornata con trasporti via terra gestiti da Costa Crociere anche 221 marittimi, che raggiungeranno destinazioni in Italia e in altri paesi Europei.

La riunione è stata aggiornata oggi alle 16 per capire tempi e modalità del trasferimento di circa 400 membri dell’equipaggio extra europei (indiani, indonesiani e filippini) per i quali Costa Crociere sta organizzando per le prossime ore voli charter non ancora confermati. È stata comunicata anche la presenza a bordo in isolamento di alcuni marittimi positivi al Covid19 (esito di tamponi effettuati a Marsiglia) per i quali il tavolo dell’emergenza sta valutando tempi e modalità dello sbarco e destinazioni, probabilmente in un'altra struttura protetta fuori dal territorio ligure.

Rimangono 8 le persone ricoverate negli ospedali liguri e provenienti dalla nave.

A porsi alcune domande riguardo alla Luminosa è Europa Verde

a) siamo ad ora a otto ricoverati provenienti dalla nave al san Paolo. Da giorni il Presidente della Regione Toti agita la mano contro il governo a ogni pie' sospinto per la emrgenza della sanità ligure. E ora? Oppure gli eventuali ricoverati li metteremo nel famoso padiglione C del Galliera tuttora inutilizzato e destinato nelle previsioni ad essere abbattuto?

b) Ma la nave deve stare in permanenza in città con le sue emissioni e scarichi continui in area urbana con aumento dell'inquinamento?

c) E possiamo parlare degli eventuali scarichi biologici della nave su cui non è stata data ad oggi a quanto consta alcuna risposta?

d) Infine vogliamo parlare della giusta lettera della polizia di frontiera e del sindacato SILP CGIL, che sostiene di essere pesantemente sotto organico ed impegnato in attività di controllo della nave con turni massacranti?

Sono solo alcune domande, che non vorremmo mai fare poiché la situazione è estremamente complessa ma l'atteggiamento da "prima pagina" assunto dagli amministratori locali della destra ligure ci costringe sempre a intervenire, interpretando il buon senso comune. Così Danilo Bruno- Europa Verde Liguria  

com

Ti potrebbero interessare anche: