Crisi Complessa01 aprile 2019 13:37

Le crisi non aspettano i tempi della politica

Con queste parole il segretario provinciale CGIL Andrea Pasa chiude il vertice che ha avuto luogo stamattina in Prefettura sull'Area di Crisi complessa savonese (video)

Le crisi non aspettano i tempi della politica

Due ore di incontro degli esponenti del territorio con la Commissione Industria del Senato, su quello che è forse il tema più spinoso del Savonese: il lavoro.

Il senatore Bruzzone ricorda, a margine del vertice, come il Senato sia qui per ascoltare il territorio e l'importanza dell'impegno parlamentare assunto con Savona e i suoi abitanti.

La strada da percorrere, però, è ancora lunga e non in discesa: i sindacati ricordano la situazione di incertezza di Piaggio, LaerH e Bombardier, e auspicano un impegno urgente di Governo centrale e Regione Liguria: i tempi, ricorda Pasa, si sono allungati incredibilmente e se il Governo dorme la Regione certo non corre. I nuovi bandi regionali devono assolutamente uscire entro l'estate.

Le sigle sindacali intendono per questo chiedere un incontro urgente in Regione, per ricordare anche come sia indispensabile pensare al più presto a soluzioni infrastrutturali in vista dell'avvio della piattaforma multipurpose di Vado Ligure: senza ferrovie, strade e autoparco si rischia che il territorio vada completamente in tilt.

Senza dimenticare l'aeroporto di Villanova d'Albenga.

Il vertice termina con l'impegno, da parte del Senato, di produrre entro la settimana prossima un documento da approvare al più presto per far ripartire tutto il troppo che si è fermato, impegnando il governo su infrastrutture, bandi nazionali e regionali e politiche attive del lavoro.

Qui le dichiarazioni a margine dell'incontro: 

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: