News20 agosto 2019 09:34

Ferrovie: al risparmio sulla pelle di lavoratori e passeggeri

Il PCI genovese sul caos treni: "il disservizio ha colpito il settore pendolare, e non certo quello remunerativo delle Frecce. Ciò accade quando si vuole guadagnare ad ogni costo su un servizio che deve essere pubblico"

Ferrovie: al risparmio sulla pelle di lavoratori e passeggeri

"Il partito comunista italiano condivide pienamente la posizione della Filt CGIL che, a seguito di false dichiarazioni da parte delle Ferrovie dello Stato e degli organi di stampa sulla responsabilità della soppressione di alcuni treni il giorno 16 agosto, ha emanato un comunicato dove evidenzia come la carenza di personale e l'utilizzo dello stesso in altre regioni sia la reale causa di tale disservizio.

Un'azienda che offre un servizio pubblico non può e non deve cercare di fare economia sulla pelle dei lavoratori, costretti a coprire più ore rispetto a quelle previste da contratto.

Sconcertante è come, nonostante l'impegno da parte del personale di bordo a coprire tali buchi causati da politiche aziendali inqualificabili, l'azienda stessa e la stampa colpevolizzi chi ogni giorno è davvero a contatto con le persone per offrire un servizio che dovrebbe essere garantito, in quanto trasporto pubblico locale.

Ci permettiamo di sottolineare ulteriormente come tale disservizio abbia colpito il settore pendolare e non certo quello remunerativo delle Frecce. Ciò accade quando si vuole guadagnare ad ogni costo su un servizio che DEVE essere pubblico."

Partito comunista italiano federazione di Genova 

com

Ti potrebbero interessare anche: