News25 novembre 2019 18:25

330 milioni di euro di danni stimati: Toti chiede lo stato di emergenza

La richiesta: estendere il decreto approvato giovedì scorso dal Consiglio dei Ministri anche alle zone maggiormente colpite dall’ultima ondata di maltempo. Benveduti: adesso un "decreto Savona"

330 milioni di euro di danni stimati: Toti chiede lo stato di emergenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato la richiesta di riconoscimento dello Stato di emergenza e, in particolare, di estensione del decreto approvato giovedì scorso dal Consiglio dei ministri anche alle zone maggiormente colpite dall’ultima ondata di maltempo, che ha interessato il territorio da venerdì 22 novembre fino alle prime ore di questa mattina. 

Secondo i primi calcoli, si stimano complessivamente 330 milioni di euro di danni, tra somme urgenze (30 milioni di euro) e danni strutturali (300 milioni di euro). 

Il decreto dello Stato di emergenza approvato giovedì scorso dal governo era legato agli eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 ottobre all’8 novembre soprattutto nella Città Metropolitana e nelle province di Savona e Spezia: la stima dei danni era di circa 77 milioni di euro complessivi, di cui 17 milioni di somme urgenze e 60 milioni di danni infrastrutturali al patrimonio pubblico.

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti auspica un decreto - Savona: "Il porto subirà un ulteriore colpo, così come tutto il tessuto produttivo savonese. È necessario al più presto un decreto Savona, come fatto per Genova, che consenta la nomina di un commissario straordinario per l'intera provincia, il ripristino della viabilità ordinaria e il risarcimento delle attività che subiranno ingenti disagi di natura economica da qui ai prossimi mesi"

com

Ti potrebbero interessare anche: