Contromano26 novembre 2019 08:06

Autostrade: la Liguria chiude

Se il crollo del ponte sul Polcevera ha causato un danno economico difficilmente stimabile per la Liguria, gli ultimi avvenimenti rischiano di relegare per sempre la regione ai margini della vita produttiva nazionale

Autostrade: la Liguria chiude

Non abbiamo più la A6, e francamente l’idea di poterla ripercorrere tra 4 mesi pare davvero ottimistica.

E da ieri sera non abbiamo più neppure la A26, perché la Procura ha detto adesso la chiudete o noi chiudiamo voi - e buttiamo via le chiavi.

Insomma abbiamo un porto enorme con due piattaforme nuove fiammanti e nessuna infrastruttura.

Delle ferrovie se ne son sempre fregati tutti perché conveniva portar le merci su gomma, che tanto tutti dobbiamo morire e cosa vuoi che sia un po’ d’inquinamento o qualche incidente in più.

Chi si preoccupava della condizione delle autostrade, che del nome conservano solo i salati pedaggi, veniva messo alla gogna e bollato come inutile grillo parlante, che i giornaletti online pubblicavano per sensazionalismo e per riempire gli schermi.

E per l’ennesima volta tocca alla Magistratura ciò che dovrebbe fare una classe politica e “imprenditoriale” nazionale e locale pagata profumatamente: ma si sa, in Italia i magistrati non si eleggono. 

Quindi tutte le gatte da pelare se le trovano loro ogni anno sotto l’albero, dai sequestri degl’impianti inquinanti ai lucchetti sulle strade.

È venuto naturale, per una giunta regionale in campagna elettorale permanente ed effettiva dal 14 agosto 2018, dimenticare tutto ciò che stava a ponente di Sampierdarena; oggi, col Savonese distrutto da due giorni di pioggia, dovranno ricordarsi anche di noi. 

Ma chi pagherà i danni per la nostra economia? 

La crisi complessa, in confronto al cataclisma reale e figurato che si è abbattuto sulla provincia, sembra quasi una dolce rimembranza.

leggi anche http://www.lanuovasavona.it/2018/09/12/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/autostrada-a6-parte-lesposto-dellingegner-forzano.html

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre