News28 gennaio 2020 12:43

La calata delle serrande

In un freddo lunedì di gennaio ci è capitato, per caso, di fare un giro a Celle Ligure. Il vicolo, centro del paese, si presentava deserto ed è comprensibile, non son giornate che invogliano. Però siamo rimasti colpiti dalla quantità di negozi che hanno abbassato le serrande per non riaprire più (fotogallery)

La calata delle serrande

Alcuni hanno affisso un cartello dove si promette una riapertura a partire dal periodo pasquale, ma la maggior parte sembrano in deciso abbandono e si sprecano i cartelli Vendesi o Affittasi. 

La calata delle serrande, si sapeva, non riguarda solo il capoluogo ma anche quei piccoli centri rivieraschi che di turismo e commercio son sempre riusciti a vivere, bene, per anni.

Le tasse e la crisi, le vendite online e il caro affitti: sono tante le ragioni per chiudere un’attività. 

In tutto questo la politica a livello locale, regionale e nazionale non pare troppo intenzionata a evitare la desertificazione delle nostre città, occupata com’è a imporre nuovi balzelli fiscali ed elettronici, tassare a più non posso e aderire a ogni proposta di costruire inutili ed immensi centri commerciali, ciascuno secondo le proprie competenze.

Anche da questi piccoli semi velenosi germogliano l’antipolitica e il populismo che tutti si dicono pronti a combattere sulla carta.

Vedremo se qualcuno dei coraggiosi che si candiderà per la guida di Regione Liguria oserà affrontare l’argomento con la necessaria serietà.

Qui sotto, le foto.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: