News04 febbraio 2020 15:04

Che si fa della frana?

I nostri Lettori ricorderanno certamente il luogo in cui queste foto sono state scattate: si tratta della Strada Provinciale 60 per Bardineto, da dove un tempo, prima che un'alluvione portasse via la strada, si accedeva alla Ligurblock di Rolando Fazzari. Come vedete la situazione è oggi ancora più grave

Che si fa della frana?

La segnalazione arriva da Michele Pellegrini, che non molto tempo fa ha lanciato una petizione online sul diritto dei Liguri alla mobilità e che è referente dei Cittadini Attivi Loanesi, un gruppo che in passato si è occupato di temi ambientali su Loano.

"Siamo sulla SP60 per Bardineto, poco dopo le Cave Marchisio, in località Camporosso. Quella che vedete è una frana in atto, che ha invaso il piazzale di un'azienda. Il materiale franato proviene da una discarica in gestione alla Samoter, società fallita anni fa, posizionata in cima al monte che vedete che ha letteralmente ceduto. Sulla destra si inerpica una strada vicinale che per anni è stata utilizzata dal Comune di Balestrino per arrivare fin sù alla stazione di pompaggio in località Pilette (Acquedotto di Balestrino). Anche la strada, come vedete, è franata nel rio sottostante, affluente del Torrente Varatella.
Riscontro i seguenti problemi:
1) La discarica di inerti (e chissà cos'altro) cedendo, fa giungere il suo contenuto direttamente nel torrente e, proseguendo nella sua azione, oltre a riempire il piazzale della foto, potrebbe far cedere la Strada Provinciale.
2) La discarica andrebbe bonificata o perlomeno si dovrebbe accedere per poter verificare cosa c'è dentro, ma non si può, essendo interrotta la strada.
3) Il Comune di Balestrino non può più accedere alla stazione di pompaggio quindi, in caso di guasto, i cittadini di Balestrino rimarrebbero senz'acqua.
4)Essendo la strada interrotta, la Ligurblock, posizionata proprio in cima al monte, non può svolgere la sua attività."
Chiedo agli Enti preposti di attivarsi immediatamente, onde evitare che piogge od altri eventi alluvionali possano danneggiare irrimediabilmente la zona, creando un danno ambientale che potrebbe estendersi fino al mare (via Varatella)."

Gli enti locali, Comune, Provincia e Regione sono da tempo a conoscenza della situazione, anche grazie al documentario di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari "Rolando: un padre contro la 'ndrangheta" sulla vicenda di Fazzari, l'imprenditore che a causa dell'impossibilità di raggiungere la sua azienda ha dovuto chiudere l'attività nonostante l'interessamento del presidente Toti in persona, che ha ricevuto Fazzari promettendo che si sarebbe occupato della vicenda. Ma il Comune di Balestrino non ha risolto, e adesso che la situazione, come potete vedere dalle immagini, è ulteriormente peggiorata, a preoccupare è anche quella discarica.

Gli enti locali finalmente si muoveranno?

Leggi anche http://www.ninin.liguria.it/2017/05/24/leggi-notizia/argomenti/cultura-2/articolo/il-documentario-su-rolando-fazzari-in-anteprima-alla-ubik.html

http://www.ninin.liguria.it/2017/05/26/leggi-notizia/argomenti/news/articolo/quindicimila-firme-in-quattro-giorni.html 

http://www.ninin.liguria.it/2017/05/22/leggi-notizia/argomenti/news/articolo/ndrangheta-danneggiati-gli-impianti-della-ligur-block-di-rolando-fazzari.html 

http://www.ninin.liguria.it/2017/05/23/leggi-notizia/argomenti/news/articolo/rolando-un-padre-contro-la-ndrangheta.html 

http://www.ninin.liguria.it/2017/05/23/leggi-notizia/argomenti/news/articolo/fazzari-solidarieta-ora.html

LNS

Ti potrebbero interessare anche: