News19 febbraio 2020 07:23

Serata neofascista: la condanna dell'ANPI

Non contrastare presenze ed iniziative che inneggiano al nazifascismo è un atto grave, innanzitutto sul piano morale: si tratta infatti di un elogio della violenza, della negazione dei diritti umani, dell’orrore e della distruzione dell’uomo elevati a modello. In subordine sul piano legale e ci auguriamo che le Autorità preposte si attivino"

Serata neofascista: la condanna dell'ANPI

A volte capita di non accorgersi di che cosa accade in casa nostra, o di quali vicini di casa si abbiano e, inopinatamente, la segnalazione di un gruppo di cittadini più vigili e/o un articolo di stampa ci apre gli occhi, ci porta a posare più saldamente i piedi per terra, ci richiama ad un’accresciuta attenzione, ad un impegno antifascista più vigile e operoso, senza cadute di tensione. 

E questo vale per tutti, per l’A.N.P.I., che c’è, per le Istituzioni, per le Associazioni, per gli Organi di Polizia, per tutti i Cittadini, non esclusi i Gestori di locali pubblici. 

Quanto avvenuto in un locale pubblico di Albissola Marina, nella totale indifferenza dei proprietari/gestori, con l’esibizione di simboli nazisti, canti inneggianti alle “eroiche” SS tedesche ed immancabile saluto romano di gruppo è di inaudita gravità.

La diffusione dell’evento avvenuta da parte della organizzazione territoriale di CasaPound che lo ha definito come “nostra” serata fa cadere nel ridicolo il tentativo di ricondurre alla sfera privata detta esibizione. 

Non contrastare presenze ed iniziative che inneggiano al nazifascismo è un atto grave, sotto molteplici profili. 

Anzitutto sul piano morale, si tratta infatti di un elogio della violenza, della negazione dei diritti umani, dell’orrore e della distruzione dell’uomo elevati a modello. 

In subordine sul piano legale e ci auguriamo che le Autorità preposte si attivino per 

accertare se siano state violate le norme di derivazione costituzionale che vietano 

l’apologia del nazismo e del fascismo. 

Plaudiamo infine alla dichiarazione dell’Amministrazione Comunale di Albissola Marina ed alle prese di posizione di cittadini, gruppi politici ed associazioni. 

ANPI Sezioni Albissola Marina e Albisola Superiore 

 

com

Ti potrebbero interessare anche: