News27 aprile 2020 15:00

Savona: minoranza unita per aiutare l'economia

Riduzione e rateizzazione della TARI e della tassa sull'occupazione di spazi pubblici per le attività che hanno dovuto chiudere a causa dell'emergenza sanitaria, con un'attenzione particolare agli ambulanti già penalizzati dalle allerte meteo: ecco alcune delle richieste che i gruppi di minoranza porteranno giovedì in Consiglio comunale

Savona: minoranza unita per aiutare l'economia

Dopo un confronto e un lavoro condiviso, come gruppi consiliari di minoranza abbiamo depositato alcuni emendamenti alle pratiche che verranno discusse giovedì in Consiglio comunale.
Si tratta di interventi che vanno nella direzione di garantire un po' di ossigeno alle attività della Città, soprattutto quelle che durante il lockdown hanno dovuto tenere chiuso.

TARI

Abbiamo chiesto una riduzione del 25% sulle utenze non domestiche, per i commercianti che hanno chiuso causa emergenza Covid-19.
Inoltre abbiamo chiesto che la rateizzazione venga spalmata su 5 rate, anziché 3.

 

COSAP (Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche)

Abbiamo chiesto una rateizzazione in più tranche - 4 rate - perché non debba essere pagata tutta a settembre in una volta sola.
Inoltre per gli ambulanti abbiamo chiesto una riduzione ulteriore del 25% che parta dal numero di giornate per cui il suolo pubblico è stato effettivamente utilizzato. Bisogna infatti tenere conto che gennaio e febbraio sono stati mesi difficili per quanto riguarda il meteo e a questo si è sommata l'emergenza sanitaria.

L'auspicio da parte nostra è che queste proposte possano essere approvate unanimemente.
Si tratta infatti di misure ragionevoli anche per garantire la possibilità al Comune di ricevere effettivamente i pagamenti da parte degli operatori.

I capigruppo dei gruppi di minoranza del Consiglio Comunale

Elisa Di Padova, Partito Democratico 

Manuel Meles, MoVimento 5 Stelle

Barbara Pasquali, Italia Viva

Marco Ravera, Rete a Sinistra

Mauro Dell'Amico, Noi per Savona

Andrea Addis, Battaglia Sindaco per Savona  

com

Ti potrebbero interessare anche: