News15 maggio 2020 18:21

I numeri del covid

La Liguria dà i numeri, ma non pensate male: sono i numeri del covid, gentilmente proposti in una conferenza stampa ad hoc - non bastassero quelle quotidiane - e in una serie di slide che alleghiamo a futura memoria

I numeri del covid

Molte le magnificenze, per non parlar delle munificenze: la grande quantità (?) di mascherine distribuite, l’indispensabile nave ospedale (che riattivare il MIOS di Pietra Ligure o il padiglione C del Galliera magari sarebbe costato un po’ meno e servito un po’ più più in fretta, ma vabbé), le squadre GSAT (ben poche, in verità), lo sbarco “in piena sicurezza” di cinque navi da crociera che oggi sono qui ad affumicarci graziosamente senza che la Regione faccia un plissé per mandarle almeno in rada.

Poi i test sierologici. Stranamente non troviamo nelle slide nessun accenno ai tamponi, forse perché la Liguria è tra le regioni che ne ha fatti meno: 76mila da inizio emergenza. 

Altre regioni, con un incremento dei casi totali ben minore del nostro (65 solo oggi) ne hanno fatti assai di più come si può vedere dallo specchietto del ministero.

Ma si sa, a far tamponi si rischia di dover ammettere che Youtrend non delira quando inserisce la Liguria ai primi posti del tasso di incremento del contagio. Anche oggi è così: ecco la classifica

Regioni con la crescita percentuale più alta rispetto a ieri:

Lazio +1%

Molise +1%

Liguria +0,7%

Valle d'Aosta +0,5%

Anche per la Fondazione Gimbe i dati parlano chiaro:

Comunque tranquilli, in Liguria tutto bene e tra poco si vota.

QUI le slide di Regione Liguria.

 

Di seguito i dati nazionali forniti dalla Protezione civile.

A oggi, 15 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 223.885 con un incremento rispetto a ieri di 789 nuovi casi. 
Il numero totale di attualmente positivi è di 72.070, con una decrescita di 4.370 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 808 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 47 pazienti rispetto a ieri.
10.792 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 661 pazienti rispetto a ieri.
60.470 persone, pari all’ 84% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri i deceduti sono 242 (di cui 7 in Liguria) e portano il totale a 31.610. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 120.205, con un incremento di 4.917 persone rispetto a ieri.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: