News25 luglio 2020 18:04

Un buco nero nel cuore

Il nuovo libro di Renata Rusca Zargar

Un buco nero nel cuore

Qualche settimana fa è uscito, pubblicato da Amazon, il romanzo di formazione per i giovani, Un buco nero nel cuore, della scrittrice savonese Renata Rusca Zargar. Il testo tratta di cyberbullismo, bullismo, razzismo, droga, sesso, adozione, omofobia, e potrebbe essere utile per sgombrare le menti, non solo dei ragazzi, da alcuni gravi pregiudizi.

Amazon sta offrendo una grande opportunità a chi ha un testo nel cassetto, quindi, in questi giorni, è uscita anche una storia di fantaecologia (climate fiction): L’astronave degli Dei.

Come abbiamo avuto modo di verificare in questo ultimo periodo, la realtà supera la fantascienza e può persino ispirarla.

La Terra, infatti, nel romanzo, è stata devastata da un virus che, generato dai ripetuti oltraggi alla natura, ha ucciso milioni di persone. Ma gli Umani, neppure dopo questa tragedia, hanno capito la lezione e, infine, la Terra esploderà e precipiterà per sempre nel Buco Nero. Alcune persone meritevoli, però, saranno salvate dagli Dei, Mahākāla e Vetali, e trasferite con una potente astronave su un altro Pianeta, lontano ben 110 anni luce.

La nascita degli uccelli, che saranno "musica per sempre", conclude la vicenda ed è ispirata al maestro Ezio Bosso recentemente scomparso. La Fantaecologia ha lo scopo di far riflettere, attraverso situazioni distopiche, catastrofi portate all'eccesso e soluzioni non ancora possibili per la tecnologia contemporanea, sulle aberrazioni che l'uomo impone al nostro Pianeta distruggendo l'ambiente e modificando negativamente il clima. Nel romanzo, per affetto nei confronti di Ezio Bosso che ha creduto tanto nella musica e nella vita, la conclusione non è, infine, del tutto negativa. Probabilmente, sarà, invece, la realtà a essere peggiore e a prendere il posto della fantascienza più tragica.

Entrambi i libri sono venduti solo da Amazon, disponibili sia in ebook (a meno di tre euro) che cartacei. È già in preparazione il prossimo, un’avvincente storia d’amore tra uno schiavo e una ricca ragazza romana a Pompei, al tempo dell’eruzione del Vesuvio.

 

Un estratto de L’ASTRONAVE DEGLI DÈI:

“La Terra si era allontanata solo di poco, quando avevano sentito uno scoppio, un fragore orrendo che aveva scosso persino l'astronave. Quel loro Pianeta che girava da tempo immemorabile intorno al Sole era scoppiato come un'enorme bomba. Fuoco, magma e ammassi di materia disintegrata avevano immediatamente iniziato a precipitare verso un enorme Buco Nero. Tutto era finito in pochi minuti inghiottito là dentro e nessuno ne avrebbe mai più saputo niente.”

 

Un estratto de UN BUCO NERO NEL CUORE:

“Andrea non è solo: si è portato dietro, senza avvisare nessuno, alcuni amici con delle spranghe in mano. All’altezza del giardinetto, i bulli attaccano. […] Luigi è a terra eppure continuano a colpirlo senza pietà: calci, pugni, sprangate. Miguel, sentendo le strazianti urla di dolore e di paura di Luigi, scappa.”

com

Ti potrebbero interessare anche: