News14 agosto 2020 19:04

Conte incontra Sansa, Toti si scatena

Conte ha fatto male a incontrare Sansa a Genova? È stata “campagna elettorale”, come dice Toti? Devono vergognarsi e chiedere scusa, come dice Toti?

Conte incontra Sansa, Toti si scatena

Risulta quasi imbarazzante parlarne, con ancora nella mente le parole di Egle Possetti che stamattina ricordava 43 morti schiacciati in un viadotto che crolla una mattina d’agosto nella settima potenza industriale del mondo. 

Ma visto che l’argomento del giorno in questa epoca deve sempre avere in sé una certa dose di squallore, anche oggi non è possibile evitarlo.

Allora parliamone: un presidente del consiglio espressione di un governo nato dall’inedita alleanza tra PD, M5S e Sinistra va nella regione dove il candidato alle elezioni regionali, unico caso in Italia, è espressione della stessa alleanza di governo.

I due dopo la commemorazione vanno a bere un caffè, ripresi dai fotografi.

Potevano evitarlo? 

Forse sì, e forse sarebbe stato meglio. 

Però se dobbiamo considerare l’incontro tra Conte e Sansa campagna elettorale, campagna elettorale sono anche le dichiarazioni moraleggianti ai giornali di Giovanni Toti che più e più volte, in questi due anni, è stato richiamato all’ordine per aver dato l’impressione di spremere come un limone quella tragedia, fino all’ultima goccia di consenso, fino all’ultima posa sull’asfalto ancora caldo. 

La Liguria meriterebbe forse discorsi un po’ più alti. 

Almeno oggi.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: