News27 agosto 2020 18:19

Elisoccorso e ospedale di Albenga, tutto ai privati: ecco la SaniToti

Ferruccio Sansa ha trascorso la giornata nell’Albenganese, dove la Regione ha voluto privatizzare il servizio di eliambulanza e sta tentando di privatizzare anche l’ospedale

Elisoccorso e ospedale di Albenga, tutto ai privati: ecco la SaniToti

Nella sua visita al complesso aeroportuale di Villanova d'Albenga, il candidato presidente della Regione Liguria Ferruccio Sansa si è recato anche nell'area che ospita i velivoli del Vigili del fuoco, dove ha incontrato alcuni rappresentanti sindacali. 

Si è parlato della privatizzazione del servizio di eliambulanza, appaltato dalla Regione al società Airgreen. 

Sansa ha commentato l'incontro con un ricordo: "Rinaldo Enrico era una di quelle persone di cui non dovremmo dimenticarci. Era un maggiore dei Vigili del fuoco che con il suo elicottero, il minuscolo "Libellula" ha salvato centinaia di persone in Liguria. Nel 1973 morì proprio facendo il suo lavoro, inabissandosi nel mare davanti ad Arenzano. 

E' stato uno dei padri del servizio di elisoccorso dei Vigili del fuoco in Liguria, cui noi dobbiamo tutti tantissimo. 

Ora quel servizio è un'altra fetta di servizio pubblico che va al privato perché così ha deciso la Regione, malgrado qui ci siano le competenze, i piloti, tra i migliori, i meccanici. C'è tutto, anche un nuovo elicottero Agusta appena arrivato, perfetto per questo compito. Perché dobbiamo privatizzare anche questo?

Sansa ha poi visitato l'ospedale di Albenga: "Eccoci davanti a un altro esempio di 'saniToti', cioè di sanità come l'ha voluta il centrodestra negli ultimi anni", ha esordito.

"Siamo già stati negli ospedali di Cairo, di Bordighera, ospedali che sono stati privatizzati. 

Adesso è in corso un contenzioso, noi speriamo che si possa recuperare e riportare questo ospedale alla sanità pubblica. Questo ospedale è stato aperto nel 2008, è ancora nuovo, in buono stato. Ha, per esempio, un impianto di areazione che è un modello, funziona benissimo ed è utilissimo soprattutto per emergenze come quella del Covid

Ci sono sale operatorie moderne ed efficienti, non vedo perché debbano essere lasciate ai privati. 

Noi abbiamo un modello di sanità completamente diverso. Una sanità pubblica, di tutti, una sanità che sarà vicino a voi. Come? Con gli ambulatori, con le Case della salute, che saranno diffuse su tutto il territorio, specie nelle zone che sono meno raggiungibili. E poi ci saranno ospedali pubblici di eccellenza, questa è la nostra sfida, una sanità vicina a tutti".

 

Video ai link: https://we.tl/t-qu9HtMDEHW e  https://we.tl/t-k4PbJVMjvz

LNS

Ti potrebbero interessare anche: