News03 settembre 2020 13:15

Finisce in Procura la vicenda dell’elisoccorso privato

“La privatizzazione del Servizio Pubblico ha divorato settori strategici che non possono e non devono creare profitto a spese della comunità. I Vigili del Fuoco hanno svolto da sempre un servizio di Elisoccorso efficiente e altamente professionale in sinergia con il personale sanitario”

Finisce in Procura la vicenda dell’elisoccorso privato

Così l’Unione Sindacale di Base, che prosegue: “Oggi ci ritroviamo un servizio VVF garantito a giorni alterni, il soccorso deve essere garantito 365 giorni all'anno.

I privati si sono oramai insediati anche nella nostra regione e una delle sette sorelle che gestiscono l'elisoccorso a livello nazionale sarà l'attore principale del servizio a pagamento.

Noi abbiamo fatto una scelta di responsabilità denunciando alla Procura di Genova e alla Corte dei Conti un percorso che presenta molti dubbi e molti punti negativi di ricaduta sui costi - benefici.”

“Bene ha fatto il sindacato USB a rivolgersi alla Procura di Genova e alla Corte dei Conti contro la privatizzazione dell'elisoccorso decisa dalla giunta Toti” dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

“Il servizio per il 118 era svolto dai Vigili del Fuoco attraverso una convenzione ma la giunta ligure ha preferito affidarlo a una società privata quadruplicando la spesa senza neanche garantire che sia attivo 365 giorni l'anno.

Invece di mettere i Vigili del Fuoco nelle condizioni di ottimizzare il servizio si è preferito aprire la strada ai privati.

Dove governano Lega e destra si privatizza anche l'eliambulanza e si mortifica la professionalità di un corpo come quello dei Vigili del Fuoco verso il quale poi si usa la retorica sugli eroi quando vi sono tragedie.”

LNS

Ti potrebbero interessare anche: