News26 settembre 2020 17:44

La Resistenza nelle scuole: fonti e metodi

Il quinto corso di formazione per docenti a cura dell'ANPI e del Liceo Calasanzio di Carcare

La Resistenza nelle scuole: fonti e metodi

Il Corso è organizzato dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia), Comitato provinciale di Savona, in collaborazione con il Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

L’ANPI provinciale di Savona, con il patrocinio dell’USR, nei quattro anni scolastici precedenti, ha organizzato 4 corsi di Formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia su La Resistenza nelle scuole: fonti e metodi, registrando ogni volta un rilevante numero di iscritti.

I corsi hanno offerto:

- molteplicità di fonti con approcci innovativi;

- temi e valori resistenziali espressi dalla Letteratura, dal Cinema, dall’Arte;

- attenzione all’universalità e all’attualità della Resistenza in quanto tempo della scelta.

- analisi degli stereotipi razzisti, delle loro conseguenze nel corso delle migrazioni e delle conquiste coloniali, della loro presenza nella letteratura popolare del dopoguerra e nel mondo di oggi.

Per l’ anno scolastico 2020- 2021 proponiamo - nell’ambito del progetto generale - un corso sul tema: Educazione scolastica e strumenti della cultura popolare al servizio della propaganda di regime.

Obiettivi del corso: riflessioni e approfondimenti sulle strategie persuasive e sugli strumenti di manipolazione del consenso tipiche dei regimi totalitari, sulle tecniche comunicative che si rivolgono all’inconscio e all’irrazionale e sulla propaganda occulta finalizzata all’indottrinamento dei giovani per la formazione ideologica fascista.

Docenti del corso e temi delle lezioni:

prof. Rosanna Lavagna - La propaganda fascista nella scuola.

I giornali di classe di una scuola elementare della Valbormida dal 1934 al 1944. Analisi dei documenti originali redatti dagli insegnanti.

prof. Giorgio Amico – Il fascismo dei piccoli.

La propaganda del regime verso l’infanzia. Esame di una pubblicazione d’epoca “Il Corrierino dei piccoli”.

prof. Jacopo Marchisio - L'orologio di Scipione: lo spettacolo della propaganda nello spettacolo ai tempi del Ventennio.

Analisi di scene di teatro e cinema degli anni Venti e Trenta – con esercitazioni pratiche di lettura e allestimento nello spazio.

Modalità di realizzazione e di iscrizione: Le lezioni si svolgeranno on line con l’utilizzo della piattaforma google G – suite.

Gli insegnanti potranno iscriversi inviando una e-mail - con il proprio nome e cognome, la scuola di appartenenza, la disciplina di insegnamento, l'indirizzo personale di posta elettronica, il n. di telefono - al seguente indirizzo di posta elettronica: anpisavona@gmail.com e/o tramite la piattaforma MIUR- SOFIA il cui codice verrà in seguito comunicato.

Tempi: Saranno concordati successivamente con gli Istituti di appartenenza degli iscritti, tenendo conto dell’evoluzione della situazione sanitaria e delle modalità organizzative delle singole Scuole.

L’attestato di frequenza sarà rilasciato al termine del Corso anche in forma cartacea.

com

Ti potrebbero interessare anche: