News31 ottobre 2020 15:52

Amministrative: le premesse della sinistra

Il gruppo "Il Rosso non è il nero" prosegue nel percorso avviato in questo ultimo anno in vista delle elezioni comunali a Savona: "la sinistra ha il dovere non solo di presentarsi unita ma di fornire una presenza qualitativa che segni una diversità profonda anche rispetto alla precedenti amministrazioni di centro sinistra"

Amministrative: le premesse della sinistra

Abbiamo avviato, come gruppo spontaneo "Quelli della Rebagliati - Il Rosso non è il nero" un'iniziativa di confronto sui temi di un progetto per la Città in vista delle elezioni amministrative 2021.

In questo senso si sono già realizzati e programmati incontri con le forze di centro sinistra e altri soggetti e singoli al fine di presentare alcuni elementi di progetto che pensiamo debbano essere sottoposti ad un ampio dibattito pubblico al fine di poter contribuire alla stesura di un progetto misurato sulla possibilità di fornire un’alternativa alla guida del Comune di Savona rispetto alla negativa esperienza fin qui portata avanti dal centro destra .

Nello stesso tempo si tratta di segnare una profonda diversità anche rispetto alla precedenti amministrazioni di centro sinistra.

In questo ambito la sinistra ha il dovere non solo di presentarsi unita ma di fornire una presenza qualitativa in grado di funzionare come vero e proprio fattore trainante per la formazione di un ampio schieramento.

Le priorità emergenti dal nostro lavoro di raccolta progettuale riguardano: comprensorialità, decentramento, macchina comunale, ruolo del consiglio comunale.

Questi punti dovrebbero rappresentare il perimetro all’interno del quale declinare i più specifici aspetti programmatici: sanità, infrastrutture,lavoro, portualità, contenitori storici, welfare, città digitale e smart working, decoro urbano, sicurezza soltanto per citare alcuni dei titoli principali.

Nei prossimi giorni il nostro lavoro proseguirà con il fine di realizzare al più presto un piano di completezza di progetto e nello stesso tempo di veder poste le basi per un ampia alleanza al riguardo della quale proprio la qualità progettuale dovrebbe funzionare come collante e riferimento aggregativo ben oltre i confini d'appartenenza delle singole forze politiche.

p. IL gruppo spontaneo "Quelli della Rebagliati - Il Rosso non è il nero"

Sergio Acquilino, Franco Astengo, Sergio Tortarolo, Dilvo Vannoni.

com

Ti potrebbero interessare anche: