Salute & Veleni23 gennaio 2021 17:49

Il Comune di Vado al servizio di Tirreno Power

Vivere Vado: "L’Amministrazione Comunale e Tirreno Power riscrivono la Storia"

Il Comune di Vado al servizio di Tirreno Power

Sulla posizione assunta dall’Amministrazione Comunale vadese in merito al progetto di  potenziamento della Centrale TP1 moltissimo ci sarebbe da dire e diremo, ma ci preme il  commento alla premessa che è relativa alla situazione attuale, cioè prima del previsto raddoppio.  L’Amministrazione vadese afferma che il progetto di reindustrializzazione del sito della Centrale ha  portato a nuove attività produttive “permettendo così il superamento della produzione elettrica a  carbone”.  

CIÒ È FALSO.  

È vero esattamente il contrario: è la cessazione della produzione a carbone – ad opera della  Magistratura – che ha permesso la reindustrializzazione.  

Probabilmente l’Amministrazione Comunale ha studiato la storia sugli stessi libri usati da Tirreno  Power, che così scrive nel progetto per l’ampliamento:  

- “Tirreno Power, a seguito della decisione di cessazione definitiva della produzione di energia  elettrica delle unità VL3 e VL4 a carbone...” (Studio di Impatto Ambientale  https://va.minambiente.it/File/Documento/446427 pag. 62). 

- “Dopo aver abbandonato nel 2016 la produzione a carbone e realizzato la piena riconversione  industriale del sito di Vado Ligure, Tirreno Power avvia...”  

“Tirreno Power è il primo operatore italiano ad aver completato l’uscita dalla produzione a  carbone. La Società ha realizzato il primo programma di uscita sostenibile dalla produzione a  carbone che ha contribuito al rilancio economico del territorio...” (pag. 2 e pag. 4 della brochure  divulgativa che illustra il progetto https://www.centralevadoligure.it/il-nuovo-progetto/ ). 

Tali affermazioni tendono a millantare la società come responsabile di una scelta virtuosa!  Non ci stupiamo che Tirreno Power ometta di avere alle spalle una lunga storia di inadempienze e  prescrizioni non ottemperate, di aver proposto un nuovo gruppo a carbone, di averlo promosso  con una imponente quanto ingannevole campagna pubblicitaria (Ricordiamo lo slogan che  suonava beffardo “Oggi la tecnologia c’è, Tirreno Power la possiede”)  

Che lo dimentichi la nostra Amministrazione Comunale è segno del totale disprezzo per la forza dei  fatti e l’intelligenza dei cittadini.  

La verità storica è spesso stata falsata da narrazioni funzionali al potere, ma siamo convinti che  la storia della Centrale di Vado sia ormai scolpita nel marmo. Compreso quello di molte lapidi.  Checché ne dicano Sindaco e Giunta.  

  

1https://www.ivg.it/2021/01/potenziamento-tirreno-power-dal-comune-di-vado-nessuna-pregiudiziale-di-merito-tecnico/  https://www.savonanews.it/2021/01/22/mobile/leggi-notizia/argomenti/politica-2/articolo/nuovo-impianto-a-gas-il-comune-di-vado-faremo nostre-valutazioni-dopo-aver-conosciuto-gli-esiti-d.html

com

Ti potrebbero interessare anche: