News10 marzo 2021 11:20

Vado, ampliamento a gas: la denuncia di Sansa

Il consigliere regionale d'opposizione torna sul tema Tirreno Power: "Il progetto per il raddoppio della nuova centrale turbogas di Vado Ligure è firmato da un tecnico imputato per disastro ambientale colposo"

Vado, ampliamento a gas: la denuncia di Sansa

"Sì - prosegue Ferruccio Sansa - proprio nel processo sulla centrale a carbone Tirreno Power, quello in cui il CNR ha prodotto uno studio in cui si parla di una mortalità in eccesso registrata nella zona di circa 4mila persone.

Che cosa succede? Nonostante gli scandali, il processo e il comprensibile timore di migliaia di cittadini ecco che nei mesi scorsi Tirreno Power – la società che da molti anni gestisce l’impianto incriminato – propone di raddoppiare l’attuale impianto turbogas da 800 megawatt per portarlo 1.600.

Il tutto corredato da dichiarazioni che, a detta di Tirreno Power, annunciano un impatto ambientale paragonabile a quello di un mazzolino di viole.
Gli abitanti e i comitati, dopo decenni di lotte, non sono d’accordo. Sostengono che manchino dettagli decisivi, come le conseguenze sulla salute dei microparticolati prodotti dal turbogas.

Non proprio un dettaglio.
Intanto, però, il progetto va avanti.

Ha tanti sponsor politici, soprattutto nel centrodestra, come l’ex sindaco di Varazze, l’attuale consigliere regionale Alessandro Bozzano.
Non importa che il nuovo impianto garantisca appena una ventina di posti di lavoro, molti meno di altre soluzioni proposte.

Non importa se, stando ad autorevoli studi scientifici, una centrale di quelle dimensioni rilascerebbe nell’atmosfera e nei polmoni dei savonesi particelle sottilissime pari a mezzo milione di auto.

Peccato che adesso salti fuori un ‘dettaglio’. Tra i tecnici che hanno firmato lo studio che dovrebbe spianare la strada alla nuova centrale, oltre alla società di consulenza Afry, c’è un certo Guido Guelfi.

Possibile che a mettere la firma sia davvero l’ingegnere imputato nel processo per disastro ambientale colposo? Abbiamo chiesto conferma direttamente alla società Afry che, per conto di Tirreno Power, ha realizzato lo studio tecnico per realizzare il raddoppio della centrale. La risposta è stata questa: “Sì, l’ingegner Guelfi è un ex dipendente Tirreno Power che oggi lavora per noi”.

E’ imputato nel processo per un disastro ambientale che sarebbe stato causato dalla vecchia centrale e realizza lo studio per realizzare la nuova? “Sì, è un bravo tecnico“.
Giudicate voi."

com

Ti potrebbero interessare anche: