News25 agosto 2021 15:57

Centro rifiuti a Legino, gli abitanti chiedono un incontro con gli amministratori comunali

Il comitato “Legino dice NO alla Discarica” chiede ufficialmente un incontro pubblico con Massimo Arecco, Silvano Montaldo e Pietro Santi

Centro rifiuti a Legino, gli abitanti chiedono un incontro con gli amministratori comunali

"Gent.ma Dott.ssa Lucia Bacciu  

Segretario Generale del Comune di Savona  

Oggetto: richiesta di incontro pubblico con gli assessori Massimo Arecco, Silvano Montaldo e Pietro Santi  

Il comitato “Legino dice NO alla Discarica” chiede con la presente di poter invitare gli assessori Massimo  Arecco, Silvano Montaldo e Pietro Santi a partecipare ad un incontro pubblico avente per oggetto la scelta,  decisa dalla attuale amministrazione, di collocare il nuovo centro di raccolta rifiuti a Legino nella zona del  Palavolley in via Molinero.  

Ben consapevoli che le imminenti elezioni comunali limitano le attività di comunicazione delle  amministrazioni, facciamo riferimento alla Sua Circolare Informativa del 13 agosto 2021 nella quale, a titolo  esemplificativo, viene indicata come possibile per gli amministratori, tra le altre, “la partecipazione a tutte  le iniziative convocate da altri soggetti, siano essi istituzioni, associazioni di varia natura, in quanto il divieto  si riferisce alle iniziative di comunicazione promosse dalla propria Amministrazione”.  

Abbiamo già avuto un confronto recente con l’assessore Montaldo, che si è reso nuovamente disponibile  per un secondo incontro, ma, poiché l’individuazione del sito per la creazione del centro raccolta è stata  indicata dall’ex Vice Sindaco Massimo Arecco, ne chiediamo la partecipazione al fine di ottenere spiegazioni  esaurienti sulle modalità seguite per la decisione. Si richiede anche la presenza dell’assessore Pietro Santi in  qualità di assessore ai Lavori Pubblici.  

In ultimo precisiamo che da circa un anno, quindi in tempi utili per tutti, chiediamo un confronto pubblico  con chi ha preso la decisione di ubicare il nuovo centro rifiuti a Legino in zona PAIP, senza che la nostra  richiesta sia mai stata accolta. Oramai i tempi sono molto stretti e non vorremmo trovarci senza un  interlocutore responsabile della decisone presa.  

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza coronavirus.  In attesa La ringraziamo." 

Questa la lettera inviata al Segretario generale, che pur rimarcando come non rientri nelle proprie competenze autorizzare azioni o comportamenti degli Amministratori Comunali ha provveduto a "trasmettere, per dovuta conoscenza, la nota agli Amministratori citati, non senza sottolineare che tutti gli Amministratori Pubblici hanno contezza dei comportamenti che possono essere legittimamente assunti durante il mandato e soprattutto in periodo di scadenze elettorali."

A rispondere per primo, tra i tre interpellati, l'assessore Montaldo: "Ci ha subito contattati e si è reso disponibile - fanno sapere dal comitato. Ora attendiamo le risposte degli altri candidati".

red

Ti potrebbero interessare anche: