"Il nuovo anno - dichiarano gli organizzatori - è iniziato fra gravi conflitti irrisolti e nuove tensioni internazionali: dal genocidio palestinese all'aggressione al Venezuela, fino alle minacce a Cuba e Groenlandia, l'ordine mondiale imposto dagli Stati Uniti e dai suoi sodali segna il prepotente ritorno all'interventismo militare e al colonialismo yankee".
"È il classico cliché proposto dalle amministrazioni USA che, oggi come ieri, lavorano sotto traccia per confezionare colpi di stato nei paesi che scelgono vie alternative di sviluppo economico e sociale".
"La ricetta è sempre la stessa: mistificazione della verità, manipolazione degli organi di informazione per influenzare l'opinione pubblica, costruzione di dossier menzogneri, strategia della tensione, sanzioni economiche, infiltrazioni di agenti nell'apparato dello stato, presa del potere violenta, costituzione di un governo totalmente asservito agli interessi nordamericani".
"Gli ultimi decenni sono pieni di esempi di azioni del genere, compiute non soltanto in quello che gli statunitensi chiamano il "giardino di casa", ossia il Sudamerica, ma anche in Africa e Asia.
Insomma, un metodo collaudato e che ha sempre portato risultati in termini di potere geopolitico e accaparramento di nuove risorse e materie prime".
"Così, le armi si sostituiscono alle parole, la guerra alla diplomazia, i dazi alla cooperazione. E il diritto all'autodeterminazione dei popoli viene sistematicamente ignorato, calpestato.
Approfondiremo tutti questi temi nel corso di un incontro pubblico, organizzato dalla Federazione di Savona del Partito Comunista Italiano, dal circolo di Savona dell'Associazione Italia-Cuba e dall'Associazione culturale Liguria-Palestina, in programma VENERDI' 30 gennaio, alle ore 18, presso il Circolo ARCI "MILLELUCI"(Via Chiabrera, 4 - Savona Legino)".
Introdurrà il dibattito Anna Bianchi, Segretaria provinciale PCI Savona.
A seguire gli interventi di:
- Maria Elena Uzzo (da remoto), capo di Missione dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia;
- Roberto Casella, Presidente del Circolo Italia-Cuba "Granma" di Savona;
- Karim Hamarneh, Presidente dell'Associazione culturale Liguria-Palestina;
- Renato Toscano, Dipartimento Esteri PCI Liguria.











