News16 settembre 2021 11:55

Cure sicure

Un concorso di disegno per bambini, distribuzione gratuita di gel alcolico e mascherine. Così ASL 2 celebra la Giornata nazionale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita

Cure sicure

Il 17 settembre 2021 si celebra la terza "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. La data, il 17 settembre di ogni anno, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), istituita per evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale. 

ASL 2 aderisce all’evento attraverso diverse iniziative volte a richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema della sicurezza delle cure:

- Sul sito di ASL 2(www.asl2.liguria.it) è stata creata una pagina dedicata all’iniziativa dove è possibile trovare documenti e materiale informativo sul focus “cureSicure”, come concordato con A.Li.Sa e Regione Liguria. Sempre in questa sezione sono state pubblicate interviste e testimonianze di medici, infermieri, operatori di pubbliche assistenze, volontari di associazioni che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’epidemia da Coronavirus.

Il richiamo a questa pagina è stato evidenziato sui siti delle amministrazioni comunali della provincia che hanno aderito all’iniziativa su invito di ASL 2. 

- il 17 Settembre dalle ore 16.00 in Piazza Sisto IV a Savona verrà allestito uno stand informativo: operatori di ASL 2 distribuiranno gel igienizzante e mascherine ai passanti.

- sempre il 17 settembre, dalle 16.30 circa sul piccolo palco di Piazza Sisto IV dopo una breve introduzione sul significato della giornata, si succederanno gli interventi di professionisti Asl sul tema della vaccinazione, quale importante strumento di prevenzione delle malattie e non solo del Covid-19.

A seguire la premiazione del concorso di disegno dedicato ai piccoli artisti sul tema “Mi vaccino perché…” con la partecipazione e l’animazione speciale di “Spiderman”.

“Il tema della vaccinazione è sicuramente un tema molto attuale ed importante.  Abbiamo deciso dunque di sfruttare quest’occasione per ribadire ancora una volta l’importanza delle vaccinazioni nel prevenire la diffusione di malattie importanti e il loro supporto per migliorare la sicurezza degli ambienti di vita, di lavoro e di socialità” affermano dalla Direzione

“Quest’anno, attraverso il concorso di disegno, abbiamo voluto coinvolgere e sensibilizzare la popolazione più giovane per rimarcare ancora una volta quanto l’adesione e il senso di responsabilità dei più giovani siano fondamentali per superare questa pandemia e per tornare alla normalità e per tornare a vivere e gustare le occasioni di socialità che tanto ci sono mancati in questi ultimi mesi”

 “Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i colleghi e gli operatori che oltre un anno lavorano con grande spirito di sacrificio e responsabilità per aiutare tutti ad uscire da questa pandemia sia attraverso la cura dei malati che attraverso la strategia della prevenzione” .

com

Ti potrebbero interessare anche: