News22 settembre 2021 06:54

I giovani di Fridays For Future tornano in piazza

"Nel G20 sacrificati il contenimento della tempertura e l'eliminazione del carbone, e mentre l’Italia non ha ancora un piano per contrastare l’emergenza climatica il ministro Cingolani si è sentito libero di dire che non dobbiamo ridurre le nostre emissioni troppo velocemente". Venerdì 24 settembre la mobilitazione a Genova

un momento della prima manifestazione di Fridays for Future a Savona

un momento della prima manifestazione di Fridays for Future a Savona

Il movimento apartitico, pacifico ed internazionale nato dalla protesta di Greta Thunberg, torna in piazza per chiedere una rapida ed efficace azione politica da parte dei leader mondiali. 

Il 23 luglio 2021 si è tenuto a Napoli il G20, che ha visto riunirsi i ministri dell’Energia e del Clima delle maggiori economie del mondo. Purtroppo però, in questa giornata sono stati sacrificati due punti fondamentali: 

● il contenimento di temperatura entro 1,5 gradi al 2030 

● l’eliminazione del carbone dalla produzione energetica entro il 2021 

Queste decisioni potrebbero mettere a rischio il rispetto degli accordi previsti dalla Cop21 di Parigi. Di conseguenza, la Cop26, che si terrà dall’1 al 12 novembre 2021 a Glasgow, rappresenta più che mai un’occasione fondamentale, forse l’ultima chiamata per salvare il clima del nostro pianeta. 

Nel frattempo, mentre l’Italia non ha ancora un piano per contrastare l’emergenza climatica, il ministro dell’ecologia Cingolani si è sentito libero di dire che non dobbiamo ridurre le nostre emissioni “troppo velocemente”. 

Ma noi attivisti sappiamo invece che dobbiamo ridurre drasticamente il nostro impatto sul pianeta e non ci fermiamo: scendiamo in piazza per lottare per il nostro futuro. 

Il 24 settembre 2021 è la data ufficiale del prossimo sciopero globale per il clima. 

A Genova si scenderà in piazza alle ore 9:00 con un corteo che partirà dai giardini di Brignole per arrivare fino a Piazza De Ferrari, dove seguiranno una serie di eventi.  

In piazza saremo raggiunti anche da ospiti, tra cui artisti locali e internazionali per partecipare e dare loro contributo! 

Ci sarà tanta musica e diversi interventi da parte di realtà locali sostenibili. L’evento si concluderà intorno alle 12. 

Il futuro è anche tuo: vieni a far sentire la tua voce! 

Il tutto sarà svolto nel rispetto delle misure sanitarie: puntiamo sul distanziamento sociale e  l’utilizzo delle mascherine. 

Ti potrebbero interessare anche: