Salute & Veleni30 settembre 2021 12:09

Heart&Brain

Un convegno scientifico per parlare dello stato dell’arte nella cura delle malattie cardiache e neurologiche

Heart&Brain


 

Le Strutture di Cardiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare del Presidio Ponente dell’ASL2 organizzano la seconda edizione dell’evento “Heart&Brain”, un congresso al quale parteciperanno professionisti delle diverse specialità, provenienti anche da Ospedali di altre Regioni. Un evento formativo non solo nozionistico, sulle evidenze scientifiche, le novità farmacologiche e di trattamento, ma di vera interazione per favorire la dinamicità tra professionisti di diverse discipline.

 

Le malattie cardiache e le malattie neurologiche sono attualmente tra le principali cause di morbilità, in particolare quelle a carico del sistema vascolare, neurovascolare o cardiaco  e rappresentano la prima causa di disabilità e decesso a livello europeo.

Al fine di migliorare la diagnosi, la terapia e la prognosi dei pazienti è fondamentale accrescere la consapevolezza e la conoscenza di questi problemi ed approfondire, in maniera multidisciplinare, la connessione tra le malattie cardiache e quelle neurologiche.

 

L’evento si svolge su due giornate:

  • il 2 Ottobre congresso scientifico “Heart&Brain Disease” 

  • il 3 ottobre giornata sportiva: Urban Trail (“HB Run”), camminata non competitiva e varie attività sportive, oltre a lezioni di Pilates, corsa a staffetta per famiglie e intrattenimento ludico per i bambini.

  

Il Congresso è rivolto a medici, infermieri e tecnici ed è inteso ad approfondire e diffondere le ultime novità in tema di prevenzione cardiovascolare, con particolare attenzione alla diagnostica per immagini, alla terapia farmacologica ed interventistica. In stretto collegamento con la situazione pandemica è prevista anche una puntualizzazione sui disturbi post Covid e sulle novità in tema di terapia ipolipemizzante, terapia antitrombotica e device. Lo spirito dell’incontro è inoltre quello di favorire l’interazione tra specialisti di diverse discipline al fine di confrontare e condividere le varie esperienze e mettere a sistema protocolli e progetti futuri. 

La giornata sportiva invece rappresenta un momento di festa per l'intera popolazione ed è finalizzata a diffondere il lifestyle attivo e sensibilizzare i cittadini di ogni età alla consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano per prevenire il più possibile le diverse patologie cardiovascolari.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

venerdì 19 novembre
mercoledì 10 novembre
I danni del carbone
(h. 08:57)
lunedì 08 novembre
lunedì 25 ottobre
martedì 19 ottobre
I morti del carbone
(h. 18:01)
giovedì 16 settembre
giovedì 09 settembre
domenica 29 agosto
giovedì 05 agosto