News09 gennaio 2022 22:57

La Repubblica dei precari

Vite precarie e giornalisti a ore: martedì a Genova il presidio per restituire dignità al lavoro e dare un futuro all'informazione

La Repubblica dei precari

"Migliaia di articoli e più di 10 anni di lavoro. Ma contratti precari, in scadenza il 31 dicembre, rinnovati anno dopo anno. Sino alla telefonata di pochi giorni fa: 'II contratto non è stato rinnovato'.

E' successo a Massimiliano Salvo, cronista di Repubblica Genova dal 2010. E a Valerio Tripi, cronista di Repubblica Palermo dal 1999. E' la stessa Repubblica che fa campagne contro il precariato e lo sfruttamento dei lavoratori" ricorda l'Associazione Ligure Giornalisti.

"Massimiliano e Valerio sono stati cacciati al termine di un anno in cui entrambi hanno fatto attivita sindacale con il Coordinamento dei Precari di Repubblica, che riunisce 90 precari storici delle redazioni locali di Repubblica. Il Coordinamento ha più volte cercato un confronto con l'azienda, che si è sempre sottratta costringendo i colleghi a rivolgersi al giudice del lavoro per rivendicare il diritto ad un lavoro tutelato ed adeguatamente valorizzato.

Ma il precariato senza via d'uscita è un dramma che coinvolge anche i cronisti di altri giornali, siti e tv in Liguria. Per questo motivo oggi l'Associazione ligure giornalisti scende in piazza: per denunciare un sistema di sfruttamento da parte degli editori che ha creato una generazione di giornalisti precari sotto ricatto, e non si fa scrupoli a lasciarli a casa appena cercano di alzare la testa."

Potete scaricare QUI "L'Instabile", il fumetto realizzato da Stefano Rolli. 

 

red

Ti potrebbero interessare anche: