News11 gennaio 2022 17:37

Servizio Civile Universale

Bando per 176 giovani volontari con Confcooperative Liguria: le domande dovranno essere presentate entro le 14 del 26 gennaio

Servizio Civile Universale

 

 

Sperimentare i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva, aiutare gli altri e cooperare. È quello che possono fare i giovani che partecipano ai progetti di servizio civile promossi da Confcooperative Liguria attraverso le coop sociali aderenti. Il nuovo bando di Servizio Civile Universale è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: c'è tempo fino al 26 gennaio 2022 per presentare domanda.

I progetti attivati da (o comunque riconducibili a)  Confcooperative Liguria  coprono tutte le province, per un totale di 176 posti:

“Si tratta di una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani” afferma Stefano Marastoni, Presidente di Confcooperative Liguria. “Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno la possibilità di scoprirsi protagonisti del cambiamento della propria comunità, mettendo a disposizione i propri talenti, il proprio ingegno, il proprio tempo. Partecipare al bando significa investire sul proprio futuro e quello della società, valorizzare il senso civico, mettersi in gioco per dare un contributo a costruire un mondo migliore. Il Servizio Civile in una cooperativa sociale rappresenta un’autentica opportunità non solo dal punto di vista formativo e umano, ma anche professionale: il punto di forza della cooperazione è, infatti, l’agilità nell’orientare i giovani proponendo reali sbocchi lavorativi futuri”.

I progetti hanno durata di 12 mesi, per un impegno di 25 ore settimanali. Ai giovani che saranno selezionati sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Il bando, le sintesi dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.serviziocivile.coop  

Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda di partecipazione (entro le ore 14 del 26 gennaio 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it)

I giovani interessati possono inoltre contattare Confcooperative Liguria alle mail della provincia coinvolta per richiedere ulteriori informazioni:

imperia@confcooperative.it savona@confcooperative.it

genova@confcooperative.it laspezia@confcooperative.it

Ulteriori approfondimenti su:

www.politichegiovanili.gov.it/ www.clesc.it/

com