"Il doposcuola di Villapiana - ricordano gli organizzatori - ha inizio nel 2018 quando, a pochi passi dalla SMS La Generale, viene aperta una sede politica fascista e razzista. Fascismo e razzismo sono indissolubilmente legati. L'uno fa parte della storia di questo paese, ma continua a percorrerne le strade, l'altro appartiene a tutti e rappresenta la negazione dell'essere umano nel senso più profondo, violando il principio di uguaglianza."
"La storia del doposcuola prosegue all'interno del quartiere tra le SMS La Generale e XXIV Aprile, le sedi di Lotta Comunista e del gruppo anarchico Pietro Gori e il cortile della chiesa di San Francesco nel periodo estivo; tutti hanno fatto si che la nostra attività proseguisse."
"La sede primaria è ora quella di Via Zara, perché l'Istituto Comprensivo Savona I ha condiviso il nostro progetto, mettendoci a disposizione alcuni locali della scuola con accesso indipendente.
Il 23 aprile alle 17, in continuità con la Festa della Liberazione dalla dittatura fascista, inaugureremo la sede e con tutto il cuore, per il percorso che abbiamo fatto insieme, la dedicheremo al nostro compagno di viaggio Claudio Parrotta".