News04 luglio 2022 15:18

Fabrizio Pronzalino riconfermato alla guida del SILP CGIL Liguria

Si è svolto stamattina a Genova il sesto Congresso regionale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia. Il segretario: "Ci attendono tempi duri per le carenze degli organici, ma i cittadini avranno sempre risposta"

Fabrizio Pronzalino riconfermato alla guida del SILP CGIL Liguria

Fabrizio Pronzalino è stato riconfermato, all’unanimità, alla guida del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL Liguria.

Questa mattina, a Genova, si è svolto il VI Congresso regionale che, alla  presenza delle massime cariche nazionali e regionali, ha visto il pieno riconoscimento dei risultati conseguiti sul territorio ligure.

Queste le parole del neo segretario a margine del Congresso: «Ringrazio per la fiducia che è stata nuovamente riposta nella mia persona. I poliziotti ci troveranno  sempre al loro fianco per contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro e permetter loro di  offrire il miglior servizio al Paese. Ci attendono tempi duri per le carenze degli organici a cui andremo  in contro ma la professionalità degli operatori di polizia permetterà di affrontare, superandola, ogni  difficoltà. Il cittadino avrà sempre le risposte che si attende!

Negli ultimi trent’anni i salari italiani  sono diminuiti del 2,9% a fronte di valori, tutti positivi, per altri paesi dell’area Ocse, come il + 34%  per la Germania o il + 31% per la Francia. I nati dopo il 1986 hanno i redditi più bassi della storia  italiana.

E’ fondamentale che si cambi rotta e che prenda avvio la previdenza complementare, un tema  diventato ormai vitale per i giovani polizotti che oggi si accingono a prestare giuramento di fedeltà  alla Repubblica italiana. Condizioni di lavoro migliori e retribuzioni adeguate sono fattori  imprescindibili lungo il nostro cammino sindacale.

La Polizia è e sarà sempre al servizio di una comunità profondamente radicata su valori democratici e nella cui ottica si inserisce la stretta  collaborazione che la nostra organizzazione ha sottoscritto con Libera. Rivolgo pertanto un grazie al Coordinamento Liguria di Libera per la progettualità condivisa nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia». 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: